Salve, sono una sig. di 84 anni con dolore alla cervicale. Ultimamente non trovo rimedio con niente,

11 risposte
Salve, sono una sig. di 84 anni con dolore alla cervicale. Ultimamente non trovo rimedio con niente, prima la tecarterapia e massaggi davano beneficio. La magnetoterapia mi potrebbe aiutare?
Grazie.
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera la magnetoterapia ha sicuramente effetti antiedemigeni ed infiammatori, ma personalmente non la userei per questo tipo di problema. Magari farei più affidamento ad un laser, se proprio vuole usare un macchinario. Però più che terapia strumentale, farei una valutazione della muscolatura e dei movimenti del distretto cervicale, così da poter identificare rigiditá e/o retrazioni che le causano malessere, per poi lavorarci manualmente, incentrando la terapia stessa sul rilassamento muscolare.
Per altre informazioni, sono a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
La magnetoterapia aiuta rimodellamento e calcificazione ossea. Tecar e massaggi che ha effettuato le sono stati utili perchè agiscono sul rilassamento muscolare ma, se c'è un '' blocco'' articolare non risolvono la problematica.
Molto probabilmente è il suo caso.
Le consiglio una visita osteopatica per comprendere la causa meccanica del suo '' ma di collo '' e risolverla.
Dott.ssa Marta Piacente
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
La Tecar terapia aiuta ma la migliore medicina , senza effetti collaterali, è il movimento…movimento proposto da un fisioterapista. Cordiali saluti
Dott. Gianluca Rattenni
Fisioterapista
Albenga
Buongiorno, le terapie tutte utili, ma in primis è da capire l'origine del problema. Utile fare una valutazione posturale valutando eventuali squilibri portati dalle catene muscolari, una volta fatto ciò capire che cos'avesse a disposizione il suo fisioterapista per aiutarla nel migliore dei modi.
da non tralasciare potrà essere utile della rieducazione funzionale, quindi del movimento per rinforzare il tratto cervicale.
La magnetoterapia ha una buona efficacia sul rafforzamento della componente scheletrica.
Saluti
Dr. Mirco Orsolin
Fisioterapista
Bolzano
Salve! La magnetoterapia è una terapia fisica che utilizza campi magnetici per trattare vari disturbi muscolo-scheletrici, tra cui il dolore cervicale. Sebbene ci siano alcune evidenze scientifiche che supportano l'efficacia della magnetoterapia nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità, i risultati variano da persona a persona e dipendono dalla gravità del disturbo e dalla risposta individuale alla terapia.

In ogni caso, è importante valutare la causa del dolore cervicale prima di intraprendere qualsiasi terapia. Il dolore cervicale può essere causato da problemi muscolari, articolari o nervosi, quindi è importante consultare un medico o un fisioterapista per una valutazione appropriata e una diagnosi accurata.

Una volta stabilita la causa del dolore cervicale, il medico o il fisioterapista potranno suggerire la terapia più appropriata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buoansera
Il limite delle terapie fisiche è dovuto al fatto che agiscono sul sintomo e non sulla causa, compresa la magneto terapia.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista per un campio di approccio trerapeutico.
Cordialmente
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, la magnetoterapia agisce sul sintomo. purtroppo ad 84 anni le strutture muscolo scheletriche sono più compromesse e quelle terapie che sono mirate solo al sintomo non bastano. le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale per il trattamento conservativo della sua problematica e perseguire lo stato di benessere
saluti
Dr. GIOVANNI DE MARTINO
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Bologna
Certamente, la magnetoterapia, grazie alle sue proprietà antalgiche e antinfiammatorie, potrebbe essere un trattamento adatto alle Sue esigenze. Tuttavia, Le consiglio vivamente di consultare il Suo medico di medicina generale prima di procedere, poiché vi possono essere delle controindicazioni a questo tipo di terapia.
Dott. Antonio Serio
Fisioterapista
Formia
Buongiorno, la magneto terapia è sicuramente un'opzione di trattamento che può essere presa in considerazione. Le consiglierei però di fare una attenta valutazione al fine di capire quale sia la causa del problema ed agire con dei trattamenti che diano risultati migliori nel lungo periodo. Gli approcci che hanno effetti più durati sono quelli basati sull'esercizio terapeutico.
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Gentilissima sig.ra, non avendo nessuna informazione circa la sua storia clinica, posso darle consigli in linea generale. La pratica costante di discipline come "yoga" o "tai ji" possono aiutarla. Infatti, integrano tutti i livelli del nostro essere, fisico, mentale e spirituale, agiscono sui centri energetici sbloccandoli e donando all'energia un flusso continuo e senza interruzioni, facendola entrare e uscire, liberando tensioni e stimolando i centri con meno flusso energetico. Sono pratiche, sia lo yoga che il tai ji, che possono essere praticate a tutte le età, apportando una vasta gamma di benefici alla mente, al corpo e allo spirito. Ritengo che, beneficiando la persona nella sua totalità, piano piano anche piccoli fastidi e tensioni, come la sua cervicale, si allenteranno. Inutile l'affanno per trovare un rimedio a tutti i costi, talvolta, quando allontaniamo il pensiero da una determinata cosa, piano piano quella cosa, che ci procurava affanno e "pre-occupazione", svanisce da sola.
Spero di averla rincuorata e dato qualche nuovo insight.
Un abbraccio,
Alessia C.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, bisogna per prima cosa effettuare una anamnesi dettagliata della sua problematica ed in seguito procedere all'esame obiettivo. Nel momento in cui andiamo ad escludere problematiche non di nostra competenza ( che verranno reindirizzate allo specialista competente) e sospettiamo una problematica muscolo scheletrica possiamo procedere al trattamento. Se tecar e massaggi ( terapie passive) non hanno portato a benefici le consiglio un percorso di esercizio attivo e terapia manuale personalizzato su di lei, seguita da un Fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici.
Cordiali saluti.

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Chiara Ronca

Chiara Ronca

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Giulio Vecchia

Giulio Vecchia

Fisioterapista

Roma

Alessandro Falcioni

Alessandro Falcioni

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.