Salve sono una ragazza di 38 anni e con una gravidanza di 34 settimane. Da qualche giorno sono compa

1 risposte
Salve sono una ragazza di 38 anni e con una gravidanza di 34 settimane. Da qualche giorno sono comparse le emorroidi una esterna molto dolorosa. Ieri il mio medico di base mi ha prescritto daflon 500 da prendere due compresse dopo colazione, due dopo pranzo e due dopo cena per 6 giorni e poi diminuire la dose a una compressa sempre per 3 volte al giorno per altri 6 giorni. Ora io poi sono andata a leggere il bugiardino e c è scritto che non si può prendere in gravidanza e neanche durante l allattamento.cosa dovrei fare? Lo sospendo? L ho iniziato solo da un giorno ma se questo farmaco può causare problemi alla mia bambina allora preferisco andare avanti con le creme esterne. Come euflux o fitoroid. Attendo un vostro consiglio grazie mille.
Dr. Fabio Cesare Campanile
Chirurgo generale, Chirurgo
Civita Castellana
Gentile Signora, il Daflon 500 è utile per una crisi emorroidaria, ma non è indispensabile. Il foglietto informativo del prodotto indica una "avvertenza speciale" contro il suo uso in gravidanza che da molti è considerata un po' eccessiva: dipende dal fatto che i suoi principi attivi possono attraversare la placenta e alcuni studi (di diversi anni fa) con sostanze dello stesso gruppo di quelle presenti nel Daflon (flavonoidi) hanno evidenziato una aumentata incidenza di alcune serie malattie in bambini le cui madri erano state esposte a queste sostanze. In realtà nel vasto gruppo dei "flavonoidi" esistono numerose sostanze diverse tra loro ma, per precauzione, il Ministero decise di inserire l'avvertenza in tutti i prodotti che li contengono.
Il rischio per il suo bambino è, pertanto, molto basso, però (e torno a quello che scrivevo all'inizio) è anche vero che il farmaco non è indispensabile e la sintomatologia dolorosa, anche se più lentamente, tende a risolversi da sola. Io, pertanto, preferisco evitare di prescriverlo in gravidanza. Esistono altre misure che possono alleviare i fastidi di cui soffre e Le raccomando una visita specialistica proctologica ora e anche successivamente alla gravidanza, quando sarà possibile prendersi definitivamente cura del problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Antonio Sanna

Antonio Sanna

Medico di medicina generale

Prato

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 627 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.