Salve, sono una ragazza di 34 anni, ho intrapreso una dieta nell' Ottobre 2021 con la quale ho perso

6 risposte
Salve, sono una ragazza di 34 anni, ho intrapreso una dieta nell' Ottobre 2021 con la quale ho perso più di 20 kg. Ho perso peso in modo costante, mantenendo uno stile di vita sano, fino al dicembre 2022 ,quando ho dovuto intraprendere una cura farmacologica. Attualmente assumo 1 compressa zoloft e 1 di xanax al mattino e Xanax e halodol alla sera. Da quel momento pur essendomi impegnata molto nella dieta non sono riuscita più a perdere un grammo, anzi, ho ripreso 4/5 kg. Faccio sport 2/3 volte la settimana per un'ora, ho appena effettuato le analisi del sangue e controllato la tiroide, ho tutti i valori nella norma. Non so più a cosa appellarmi, so bene che i farmaci possono incidere sull'aumento di peso, ma sono veramente scoraggiata perché dovrei perdere qualche altro chilo e non riesco in nessun modo. Confido in qualcuno che possa consigliarmi, eventualmente anche con una consulenza online.
Grazie per l'attenzione.
Ciao, l'influenza dei farmaci che hai elencato sull'aumento di peso deriva, qualora ci fosse, da alcune modificazioni del comportamento alimentare (potrebbero incrementare l'appetito). Di conseguenza non fissarti troppo sulla terapia che stai affrontando, le cause potrebbero essere altre. Potresti star commettendo errori più o meno inconsapevoli, mangiando di più rispetto a prima senza accorgertene o un aumento della massa muscolare dato dall'esercizio fisico. Un professionista competente può sicuramente aiutarti nell'identificare eventuali errori e darti indicazioni efficaci per correggerli.

Salve, dal 2021 è normale che un po' il peso tenda a risalire anche per l'assunzione di farmaci. Dovrebbe valutare un approccio alimentare diverso, ma sono sicura che riuscirà a raggiungere il suo obbiettivo non si scoraggi è ancora giovanissima ed ha un metabolismo che sicuramente con la giusta strategia risponderà al meglio.
Resto a disposizione anche in caso voglia effettuare una consulenza on-line sul portale dei biologi , dove potrà trovare tanti altri nutrizionisti abilitati oltre me pronti ad accompagnarla nel suo percorso.
Cordialmente dott.ssa Angelica Cecere
Buonasera, la sua farmacologia può incidere sull'aumento di peso, in generale dopo un anno e oltre di percorso è però verosimile uno stallo nel calo di peso così come una lieve ripresa dei chili persi. Non si preoccupi, sia orgogliosa del bel percorso che ha fatto e parli con chi la sta seguendo di una eventuale modifica nell' approccio dietetico nutrizionale. Cordialmente, SG.
Buongiorno, come anticipato da alcuni colleghi la terapia farmacologica può causare un aumento dell'appetito che può incidere sull'aumento del peso corporeo. Al di là di questo fattore però, per darle aiuto concreto, ci sarebbe bisogno di un'anamnesi più approfondita... se nel precedente percorso è stata seguita le consiglio anzitutto di parlarne con il professionista di riferimento, esplorando insieme il problema si possono trovare diverse soluzioni. Se invece decidesse di affidarsi ad un professionista come primo approccio o per a vere un'altra opinione, le consiglio una visita in presenza nella sua zona, in cui poter valutare per esempio la composizione corporea, che è un altro dato oggettivo importante accanto al peso. Al di là di questo, le consiglio anche di concentrarsi su altri parametri di valutazione: come si sente ora? come è cambiato il suo stile di vita? qual è la sua soffisfazione per i risultati ottenuti? Molte volte batsa cambiare punto di vista... senza focalizzarsi troppo sulla bilancia.
La ringrazio per aver condiviso, buona giornata. Dtt.ssa Martina Nicolò
Salve, qualora fosse interessata sarei disponibile alle consulenze online. E' un quadro delicato e c'è bisogno di una attenta anamnesi per cogliere bisogni, obiettivi e adattare la metodica migliore nella risoluzione delle difficoltà. Rimango a disposizione. Dott.ssa Alessandra Daidone - Dietista
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale
Buongiorno,
come già anticipato dai colleghi la sua terapia farmacologica potrebbe essere sicuramente una causa del suo aumento di peso, inoltre è anche probabile che in seguito all'ottimo percorso da lei svolto, lei stia attraversando un periodo di stallo metabolico, ed esistono delle tecniche per far si che lei possa proseguire il suo percorso qualora sia necessario. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio. dott. Emanuele Bosio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €