Salve, sono una ragazza di 27 anni e circa 7 anni fa mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenet

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni e circa 7 anni fa mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Inizialmente mi è stato prescritto il Minoxidil al 2%, poi aumentato al 5% in seguito ad una visita tricologica. Mi è stato suggerito, inoltre, di fare esami del sangue, ecografia transvaginale ed ecografia alla tiroide e ai surreni. E' risultato essere tutto nella norma, tranne i valori di FSH ed LH (che sono risultati invertiti) e dalla curva glicemica è venuta fuori un'iperinsulinemia (i valori della glicemia, invece, sono risultati nella norma). Mi è stata dunque prescritta una cura di 3 mesi con Chirofert, al termine della quale non ho notato grossi risultati in termini di crescita di capelli o rientro dei valori ormonali. Premetto che ho sempre avuto un ciclo regolare di 26-28 giorni, non ho mai saltato un ciclo mestruale, ho un'alimentazione tendenzialmente sana e sono normopeso (47 kg x 1.58 cm). Quale potrebbe essere, dunque, la causa di questi scompensi? Potrebbe esserci una correlazione fra questi scompensi ormonali e la perdita di capelli? Grazie in anticipo
Buongiorno,
L'alopecia androgenetica è una patologia che coinvolge i follicoli piliferi ed ha cause di tipo genetico e ormonale (a livello follicolare).
E' l'ormone di dht (diidrotestosterone) prodotto a livello follicolare a causare un prematuro passaggio del capello in fase telogen con conseguente accorciamento temporale dei cicli pilari e assottigliamento progressivo dei capelli.
Se la diagnosi è corretta, dal mio punto di vista non vi è motivo di ricercare una causa a livello sistemico.
Esistono comunque delle concause che possono influenzare l'andamento della patologia, alcuni esempi:
- carenze nutrizionali (es. carenze di vit. D, vitamine del gruppo B ecc, alcuni minerali, dieta povera in proteine ecc)
- perdite di peso;
- infiammazione del cuoio capelluto (dermatiti ed altre)
- stato emotivo alterato, stress, traumi ecc
- altre patologie (es. sindrome ovaio policistico)

Può comunque sentire più pareri specialistici per un approfondimento e modulare la terapia in atto.
Rimango a disposizione,
un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu

Buongiorno, premesso che 3 mesi di terapia sono praticamente nulla perchè a volte possono volerci diversi anni prima di potere osservare dei miglioramenti, l'obiettivo - in caso di alopecia androgenetica - è quello di stabilizzare il quadro clinico perchè andrebbe inesorabilmente a peggiorare senza una terapia. Il consiglio è sempre quello di farsi seguire in maniera costante da un medico con tanta pazienza e costanza... Un caro saluto, dott. Antonio Soverina