Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 al

10 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 alla colonna e osteopenia con t-score 1.2 femorale. Mi erano state diagnosticate anche rettilinizzazione delle curve della colonna (in parte migliorato con ciclo di posturale di Mezieres) e scoliosi. Da una recente visita ho appreso di avere il piede destro molto cavo, una gamba di 3 mm più lunga dell'altra, spalla sinistra più alta della destra. Il fisiatra mi ha consigliato un plantare per evitare problemi lombari futuri. Negli ultimi due anni ho frequentato la palestra facendo esercizi con i pesi (stile bodybuilding). Alla luce degli ultimi controlli sia fisiatra che ortopedico mi hanno sconsigliato l'allenamento con i pesi preferendo attività come pilates, cyclette, corsa, yoga, sport in acqua. Vorrei sapere: quali sono gli sport che più potrebbero aiutarmi? Devo lasciare definitivamente l'attività con i pesi in palestra (premetto che non sollevo tanti kg)? Grazie.
Salve.
Come indicato gli sport più adatti a lei sono quelli in scarico del peso corporeo. Quindi non ci comprenderei come invece scritto la corsa. Gli altri vanno bene. Non è invece menzionato il nuoto che sarebbe il più adatto.
Cordiali saluti.

Salve
Premesso che leggendo una rapida esposizione dei fatti non è sufficiente per darle consigli mirati, da quello che dice, il dato principale che mi desta più preoccupazione è quello della Moc.
A 27 anni non dovrebbe avere tali t-score.
Per quanto riguarda il resto il plantare suggerito dal medico di riferimento potrebbe aiutare, ma sarebbe utile capire se la dismetria degli arti inferiori è reale o meno. Di solito si valuta tramite rx millimetrata per essere precisi.
La spalla più alta sinistra, soprattutto se lei è desteorsa rientra nella normalità, oppure considerando la scoliosi potrebbe rientrare in un quadro relativo a essa.
Problemi alla schiena con il bodybuilding Secondo il mio modesto parere non dovrebbe averne anche perché dalle ultime ricerche scientifiche si vede come l'allenamento alla forza dei muscoli "della schiena" sia un ottima prevenzione verso problemi lombari inoltre potrebbero giovare ai problemi evidenziati dalla moc
Il nuoto per i problemi di osteopenia e osteoporosi lo sconsiglio.
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisioterapica - 35 €
Buongiorno...
Prima di prendere in considerazione l’opportunità di praticare uno sport piuttosto che un altro,andrei a fondo circa eventuali sindromi dismetaboliche che causano questa osteoporosi precoce.
In un secondo momento sarebbe indicata una valutazione osteopatica con un accurato bilancio posturale...
Solo allora,avendo un quadro più chiaro e completo,si possono consigliare sports e attività..
Per qualsiasi ulteriore delucidazione mi rendo disponibile.
Salve, riuscire a valutare con precisione 3mm di eterometria anatomica agli arti inferiori a mio avviso è veramente difficile anche con una Rx millimetrata, per l'enorme possibilità di compenso degli arti stessi. Se poi non si è fatta neanche questo tipo di valutazione Rx diventa facile confonderla con una eterometria funzionale che richiederebbe tutt'altro approccio terapeutico. Per quanto riguarda la densità ossea io mi preoccuperei innanzitutto di ricercare le cause del suo deficit all'origine (ad esempio in una sindrome da malassorbimento). Per combattere l'osteoporosi l'attività motoria va benissimo in particolare il rinforzo muscolare in presenza della forza di gravità, evitando le attività che potrebbero essere troppo pesanti o traumatizzanti come la corsa.
Buongiorno, sicuramente il nuoto e da preferire a gli altri sport . Eviterei i pesi pilates e compagnia varia. Mi concentrerei su metodiche più avvalorate .
L'attività fisica va benissimo, soprattutto se è di scarico in una prima fase. Le consiglio di investigare e risolvere accuratamente la sua condizione legata alla MOC e laddove fosse già tutto inquadrato, concentrarsi sull'attività fisica e su un eventuale ciclo di riabilitazione laddove coesistessero disfunzioni. Per il discorso plantari, non conoscendo la tipologia di approccio che verrebbe adottato, non saprei consigliarla.
Saluti.
Buonasera, come consigliato da altri colleghi anche io indagherei meglio le cause di questa osteoporosi, prima di decidere quale sport effettuare. Per quanto riguarda la schiena e la scoliosi le consiglio l'Istituto Isico sono i migliori nel campo della diagnosi e cura della colonna vertebrale. Un caro saluto.
Buongiorno, come i miei colleghi le hanno già accennato suggerirei una visita da un reumatologo per valutare al meglio la condizione osteoporotica, poi suggerirei una visita da uno specialista osteopata per la valutazione globale del suo corpo e per ridare il giusto equilibrio funzionale a tutti i tessuti. Il plantare può aiutare ma andrebbero valutati tutti i vizi posturali e le tensioni miofasciali che le hanno portato il piede cavo. Per quanto riguarda lo sport lo yoga e pilates andrebbe bene e aggiungerei anche attività in acqua.

Rimango a sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, sarebbero meglio effettuare esercizi che mirano alla respirazione e all’allungamento, nel caso In cui voglia, sollevi pesi con carichi leggeri. Per quanto riguarda la terapia da mettere in atto le consiglio vivamente di fare dei trattamenti osteopatici con delle tecniche non strutturali quindi con delle tecniche che siano atraumatiche perché ha l’osteoporosi quindi le ossa sono fragili...facendo dei trattamenti osteopatici potrà andare a lavorare sul riequilibrio delle catene muscolari varizzanti e valgizzanti e quindi andare a modificare l’atteggiamento del piede, inoltre togliendo le disfunzioni del bacino e della colonna vertebrale potrà compensare meglio la differenza di lunghezza degli arti inferiori, per quanto riguarda il plantare non sono d’accordo...dovrebbe prima fare questo lavoro di riequilibrio e poi valutare se sia opportuno metterlo...ma ripeto solo dopo aver fatto questa terapia...a sua disposizione per ulteriori chiarimenti...buona serata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie