Salve. Sono una ragazza di 25 anni Quest estate ho avuto un singolo è isolato attacco di panico in

15 risposte
Salve. Sono una ragazza di 25 anni
Quest estate ho avuto un singolo è isolato attacco di panico in barca forse dato da tutta la situazione.. al ritorno dopo un mesetto fino ad oggi ho questi strani sintomi.. sensazione di gola gonfia come se avessi un nodo internamente, formicolio al viso specialmente nella zona mandibola.. e di recente questo prurito al petto collo e a volte viso e orecchio

Il tutto con spesso mal di testa e sensazione di vertigini e giramenti di testa

Ho fatto analisi del sangue con risultati regolari, esami cardiologici (piccola extrasistoli non significativo mi è stata detta)

Ma non riesco a capire a cosa sia dovuto..
a volte sento pungere anche zona spalla..

Secondo il mio medico più essere dovuto alla fuoriuscita dei denti del giudizio..

Nel dubbio mi ha prescritto ecografía linfonodi del collo e tiroide..
Cosa ne pensate? Grazie mille
Cara utente, mi dispiace che abbia questi sintomi fisici così spiacevoli. Mi viene da dire che sicuramente ha fatto bene a fare tutte le analisi del caso, anche le ecografie che le ha consigliato il medico io le farei. Una volta escluse le cause organiche si può iniziare un percorso per aiutarla a capire che cosa significano quei segnali del corpo, ossia se compaiono in presenza di determinati pensieri/ situazioni o emozioni. Il corpo spesso ci parla ma non siamo molto abituati a cogliere i suoi segnali e da soli non sempre è facile coglierli. Rimango a disposizione, un caro saluto, Martina Veglio

Gentilissima, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Come le ha consigliato il medico, fa bene ad escludere ogni possibile spiegazione medica a questo suo stato di malessere. Se tutti gli accertamenti dessero esito negativo, potrebbe riguardare una componente psicologica. Potrebbe essere quindi utile poter scoprire le motivazioni sottostanti a questo malessere che sta sperimentando. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive e comprendo il disagio connesso. Purtroppo L'attacco di panico è sicuramente una situazione molto spiacevole perché la vive poiché connotata da sintomi di origine inspiegabile accompagnati da idee catastrofiche pertanto ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare coi pensieri rigidi e maladattivi che le impediscono al benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Cara utente,
Di fronte a una sintomatologia così antipatica e aspecifica, credo che il suggerimento del suo medico di medicina generale sia stato ottimale (e in linea con la necessità di escludere ogni possibile sospetto clinico). Qualora, come le auguro, tutte le analisi dessero esito negativo, credo sia importante che lei provi a comprendere anche come questi sintomi possono eventualmente essere collegati al suo stato emotivo. Le manifestazioni ansiose, infatti, possono talvolta esprimersi attraverso il corpo causando un disagio soggettivo importante e meritano per questo la presa in carico con un professionista del benessere psicologico.
Con l'augurio di una pronta risoluzione delle sue problematica, resto a disposizione per ogni eventuale approfondimento o chiarimento
Dott.ssa Silvia Costanzo
Buongiorno, mi spiace leggere di tutti questi sintomi fisici che sono probabilmente fastidiosi e ansiogeni. Il tuo medico è stato scrupoloso e ha fatto bene a prescriverti gli esami. È opportuno escludere qualsiasi causa organica, prima di parlare di reazioni di tipo psicosomatico. Credo possa esserti utile iniziare un sostegno psicologico già da ora per sostenere il momento e se necessario approfondire quanto emergerà in seguito.
Buongiorno così come detto dai colleghi aver fatto le analisi per togliere qualsiasi dubbio di problematica clinica. Per questo motivo è consigliabile affidarsi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a superare questa problematica che in questi ultimi mesi è aumentata tra la popolazione italiana.
Resto a sua disposizione anche online Diego Polani
Buongiorno, non c'è nessun problema.
Sono disponibile per consultazioni online e colloqui in merito alla sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buon giorno, immagino sia spiacevole la sensazione di avere sintomi diffusi che non hanno ancora una spiegazione. Concordo pienamente con i colleghi che le hanno suggerito di continuare con le indagini mediche perchè solo una volta escluse queste ultime si potrà intraprendere un percorso di diagnosi psicologica e, se lo vorrà un percorso psicoterapeutico.
Buongiorno, come consigliato precedentemente dai colleghi, anche io la invito a fare un colloquio con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti e Buone Feste.
Giada Bruni
Buongiorno e grazie della condivisione. I sintomi che riporta capisco che siano fastidiosi a maggior ragione che non ha ancora "compreso" la causa se fisica o anche relativa a qualche movimento emotivo. Le suggerisco anche io di effettuare tutti gli approfondimenti medici del caso e altrettanto le consiglio di effettuare qualche colloquio psicologico per "iniziare a vedere" se qualcosa in questa area si smuove. L'approccio bioenergetico lavora proprio sul corpo, le emozioni e le sensazioni che emergono dallo stesso - è un approccio chiamato appunto psico - corporeo perchè sempre prende in considerazione mente, corpo ed emozioni. Se desidera un incontro sono a sua disposizione. Cordiali saluti. Alessandra Domigno
Salve a lei, sicuramente il suo corpo sta parlando, le sta dando dei segnali. Una volta escluse cause organiche sarebbe utile approfondire se a livello psicologico ci sono aspetti che si sono slatentizzati dopo un particolare evento che ha vissuto
Non abbia paura e contatti qualche psicologo o psicoterapeuta della sua città..NE VALE LA PENA!!
In bocca al lupo
Dottssa Marika Fiori
Gentilissima, grazie per la condivisione. Certamente fare gli esami prescritti dal suo medico curante può aiutarla a dipanare eventuali dubbi fisiologici. Qualora siano negativi, e quindi ipoteticamente riconducibili all'ansia, potrebbe rivolgersi ad un terapeuta, in modo da esplorare e comprendere eventuali cause sottostanti anche il suo pregresso attacco di panico.
Resto a disposizione!
AV
Salve, continui a seguire le indicazioni del suo medico curante per verificare se esistono motivi di natura fisiologica che lei sta collegando all'attacco di panico. Una volta esclusi senza nessuna possibilità di dubbio eventuali problematiche fisiche, le suggerisco di contattare uno psicologo per affrontare l'episodio che ha avuto e acquisire gli strumenti giusti per far in modo che non ne abbia ulteriori in seguito. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, una volta escluse le cause organiche, potrà comprendere con l' aiuto di uno psicoterapeuta, il senso della sintomatologia descritta....e cosa fare per un cambiamento costruttivo. dott lorenzo truffi
Buonasera. Importantissimo, infatti, approfondire una possibile causa organica del problema. Se dovesse riscontrarne l'assenza, le suggerisco di contattare uno psicologo (utile anche se dovesse avere un disturbo organico, per gestire il dolore), per capirne la causa.
Cordiali saluti
Dr.ssa Francesca Carubbi