Salve, sono una ragazza di 25 anni, il 19 febbraio sono stata operata in artroscopia per una frattur

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni, il 19 febbraio sono stata operata in artroscopia per una frattura alle spine tibiali (causata da una caduta sciistica). Ho portato il tutore fisso a 10 gradi di flessione fino al 20 marzo. Mi è stato poi sbloccato a 0-90 gradi, ma fin da subito è apparso che il mio ginocchio fosse estremamente rigido (piegavo da 10-30 gradi) e avevo perso completamente il quadricipite.
Dal 27 marzo faccio fisioterapia, arrivo più o meno a 85 gradi, la gamba non si estende ancora. La cosa che più mi preoccupa è che la mia gamba sembra una vera e propria molla, mi sembra magari di avere miglioramenti in estensione e automaticamente ho problemi in flessione e viceversa. Per adesso inoltre cammino ancora con una stampella, a volte riesco a caricare bene e a stare senza altre volte avrei quasi bisogno di 2 stampelle. Dite che riuscirò a recuperare?
Dott. Paolo Marchesano
Ortopedico, Fisiatra, Medico legale
Portici
Alcune espressioni che ha usato mi hanno colpito " la sensazione di molla dell'articolazione..." probabilmente vi è una rigidità posttraumatica importante. Potrebbe avere un importante beneficio dall'idrokinesi, che forse in questo momento è impossibile, nell'attesa è importante rivolgersi ad un esperto terapista e seguire un programma dettagliato .Mi faccia sapere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Carlo Luca Romanò
Ortopedico
Milano
Vedendo le date che Lei riporta credo che ci sia ancora margine di miglioramento, tuttavia Le consiglio di rimanere sotto stretta osservazione da parte dello specialista ortopedico, oggi possibile anche online.

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Filippo Lanci

Filippo Lanci

Ortopedico

Carpi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 607 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.