Salve, sono una ragazza di 25 anni e sospetto di avere ADHD o autismo. Essendo donna e adulta so ch

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni e sospetto di avere ADHD o autismo.
Essendo donna e adulta so che è molto più difficile capire e diagnosticare il problema. Però vorrei capire se effettivamente i sintomi che mi porto appresso sono dovuti a queste condizioni, e farlo mi aiuterebbe finalmente a capirmi. Ho anche paura che la mia "teoria" venisse smentita, perché un po' ammetto di essermi tranquillizzata aver trovato una causa o un'origine ad alcuni comportamenti, però ormai ho solo bisogno di avere delle risposte.
C'è qualche specialista che si occupi di adhd o autismo per adulti? Grazie a tutti
Salve, ci sono ottimi centri che si occupano di valutazioni sia di giovani adulti che di adulti, personalmente lavorando nel Lazio ne conosco a Roma. A mio avviso, però, potrebbe anche rivolgersi ad uno psicoterapeuta con cui affrontare ed esplorare questo suo vissuto rispetto ad una possibile diagnosi che indichi delle difficoltà, sarà poi il professionista ad indicarle eventuali specialisti a cui rivolgersi.
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni

Mi dispiace che stia attraversando questa difficoltà. Per capire se sospettate correttamente di avere ADHD o autismo è necessario condurre una valutazione completa, che include una storia clinica, test clinici e questionari, che la aiuterà a determinare se lei abbia bisogno di ulteriori esami o terapie. Non abbia paura di fare questo passo, vi potrà aiutare a capire meglio e ad avere maggiore chiarezza. Se volesse in maniera discreta e protetta avere una risposta non esiti a mettersi in contatto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera signora sentendo sempre più spesso parlare di autismo e di ADHD si rischia di lasciarsi suggestionare ...solo uno specialista attaverso una indagine psicodiagnostica completa e competente può diagnosticare tali sindromi e mettere in atto, collaborando con il paziente, la strategia e il percorso terapeutico più adeguato. Cordialmente
Buonasera gentile utente, la diagnosi deve essere fatta esclusivamente da uno specialista, il quale mediante la somministrazione di test standardizzati, attesta le difficoltà inerenti le capacità di interazione, di comunicazione e di relazionarsi con gli altri, difficoltà che caratterizzano l'autismo. Buona serata, dottoressa Nibbioli.
Salve, La invito a fare chiarezza a circa la possibile diagnosi e tutto ciò che ne concerne dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera gentile utente, entrambi i disturbi possono essere diagnostica a qualsiasi età. Per diagnosticare il disturbo dello spettro autistico è necessario somministrare il test ADOS-2 accompagnato dalla scala Wechsler e altri test associati per differenziare altri disturbi. Per quanto riguarda ADHD uno dei test più utilizzato è L'ADD. L'autismo presenta diversi gradi di gravità da basso ad alto funzionamento intelletto. Sono specializzata pee la valutazione di entrambi i disturbi. Per maggiori mi scriva pure in privato.
Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente , ci sono numerosi professionisti che si occupano di valutazioni e diagnosi in ogni zona di Italia , ma valuti anche di intraprendere un percorso psicoterapeutico per esplorare al meglio il suo sentire
Saluti
Buonasera. Per avere informazioni in merito ai centri che si occupano della valutazione specialistica dei disturbi dello spettro dell'autismo o dei disturbi da deficit di attenzione/iperattività potrebbe rivolgersi all'Asl del suo territorio. Se non lo avesse già fatto, le suggerirei di rivolgersi prima di tutto ad un/a professionista psicoterapeuta o psichiatra per esplorare più a fondo i sintomi a cui fa riferimento, le domande che si sta ponendo e la propria esperienza più in generale, e per confrontarsi in modo più approfondito in merito alla propria intenzione e necessità di voler svolgere la valutazione specialistica di cui parla. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

Una diagnosi è frutto della valutazione attenta di uno specialista. Parla della possibilità di esser affetta da una patologia, ma credo fosse frutto di uno sua ipotesi. Nel caso resto disponibile anche on-line per effettuare una valutazione diagnostica e orientare al meglio la sua richiesta di aiuto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, capisco il suo bisogno di risposte ma le consiglio di non escludere nessuna strada: un percorso psicologico potrebbe aiutarla nell'individuare quegli aspetti di sè, magari erroneamente attribuiti all'autismo, che invece fanno parte della sua personalità o di dinamiche ben precise. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Dott.ssa Alessia Foronchi
Buongiorno, ci sono in rete centri specializzati che mettono a disposizione test autosomministrabili per l'autismo in età adulta, per fare una prima scrematura e comprendere meglio quali sono i criteri per fare diagnosi di asperger/autIsmo. Dopodichè, sempre considerando l'autismo, le consiglierei di affidarsi ad un centro specializzato privato o pubblico per farsi fare una diagnosi certificata. Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, esistono numerosi centri presso cui vengono fatte valutazioni e diagnosi; potrebbe valutare la possibilità di rivolgersi a uno di questi e affidarsi a professionisti esperti che sicuramente potranno darle delle risposte.
Cordiali saluti,
Alessandra Barbera
Buonasera, legittimo il suo desiderio di verificare ciò che le crea disagio. Il professionista a cui rivolgersi è il neuropsichiatra o lo psichiatra ma ci sono anche centri specializzati che se ne occupano. Faccia una ricerca sul portale o in rete per trovare il riferimento più vicino.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso sia importante fare gli accertamenti del caso rivolgendosi ad un certo specializzato del settore. Detto questo ritagliarsi uno spazio di ascolto in cui dar voce ai suoi vissuti potrebbe essere estremamente utile indipendemente dalla conferma della diagnosi che si è fatta. Lavorare sul proprio sentire può aiutare a 360° e indipendentemente da diagnosi che ci vengono date. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera, ad oggi ci sono centri e professionisti che si occupando del percorso diagnostico per ADHD e autismo in età adulta. Comprendo bene la paura di sentirsi invalidata nella sua esperienza e di potersi sentir dire che non era giusta la sua ipotesi.
Un percorso di supporto psicologico per arrivare alla valutazione in maniera più serena può esserle di aiuto per capire intanto quali aspetti sente il bisogno di approfondire.
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua situazione.
Prima di formulare ipotesi, le consiglieri di rivolgersi ad uno/una specialista o un'equipe di professionisti che attraverso la somministrazione di test standardizzati, potrebbero aiutarla a comprendere meglio i suoi comportamenti, ed eventualmente diagnosticare o meno un'eventuale patologia.
Rimango a disposizione

Un caro saluto

Dott.ssa Furnò Cristina
La tua ricerca di risposte riguardo a possibili condizioni come l'ADHD o l'autismo è un passo importante nella comprensione di te stessa. È vero che la diagnosi di queste condizioni può essere più sfidante nelle donne adulte, in parte a causa di una storia di riconoscimento e diagnosi più frequente nei maschi e nei bambini. Tuttavia, è importante ricordare che queste condizioni possono essere presenti in adulti di entrambi i sessi.

Ecco alcuni passi che puoi intraprendere:

Ricerca di uno Specialista: Cerca un neuropsichiatra, uno psicologo clinico o un neuropsicologo esperto in diagnosi di ADHD e autismo negli adulti. Questi specialisti sono formati per riconoscere i sintomi e le caratteristiche di queste condizioni in diverse fasce d'età e possono fornire una valutazione accurata.
Preparazione per l'Appuntamento: Prima del tuo appuntamento, potrebbe essere utile annotare i tuoi sintomi, le preoccupazioni e qualsiasi domanda specifica che hai. Include esempi specifici di comportamenti o sfide che incontri nella tua vita quotidiana. Questo può aiutare lo specialista a comprendere meglio la tua situazione.
Valutazione e Diagnosi: La diagnosi di ADHD o autismo negli adulti può includere un mix di valutazioni cliniche, questionari, e talvolta test psicologici. Sii preparata a discutere in dettaglio della tua storia personale, inclusa la tua infanzia.
Essere Aperta a Diverse Possibilità: È importante essere aperta a diverse possibilità. Anche se una diagnosi specifica potrebbe non emergere, lo specialista potrebbe identificare altre aree che richiedono attenzione o trattamento.
Supporto Successivo alla Diagnosi: Se viene diagnosticato ADHD o autismo, lo specialista può fornire raccomandazioni su trattamenti o strategie di gestione, che possono includere terapia, coaching, supporti comportamentali, e talvolta farmaci.
Informarsi e Partecipare a Gruppi di Supporto: Informarsi sulle condizioni di interesse e partecipare a gruppi di supporto può essere utile. Questo può fornire un senso di comunità e ulteriori informazioni.
Pianificazione del Percorso Personale: Indipendentemente dall'esito della valutazione, considera quali passi puoi intraprendere per migliorare la tua qualità di vita. Questo può includere strategie per gestire lo stress, migliorare le abilità organizzative e sociali, e affrontare eventuali problemi di salute mentale.
Considerare il Supporto Emotivo: Una terapia con uno psicologo o uno psicoterapeuta può essere utile per affrontare sentimenti di ansia o frustrazione che possono accompagnare il processo di diagnosi e autocomprensione.
Ricorda che la comprensione di sé è un viaggio continuo e che cercare aiuto professionale è un segno di forza. La ricerca di risposte può essere impegnativa, ma può anche portare a una maggiore consapevolezza di sé e benessere.
Buongiorno, può rivolgersi a centri di riabilitazione della sua zona e chiedere se effettuano una diagnosi per adulti.
Al di là della diagnosi, la invito a riflettere anche sugli effetti che la sua presenza (o assenza) avrà su di lei, nella conoscenza di sé e della propria identità
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €