Salve, sono una ragazza di 23 anni, scrivo perché ultimamente mi sento "chiusa", non mi sento più be

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni, scrivo perché ultimamente mi sento "chiusa", non mi sento più bene come vorrei, frequento l'università ma attualmente vorrei trovare qualche lavoro stagionale, il problema però è che mi sento bloccata per diversi motivi, non mi sento all'altezza di poter fare qualcosa, ho paura di non essere presa, paura di non "piacere" al momento in cui mi dovessi presentare per lavorare (essendo "in carne"), ma soprattutto ho paura di "lasciare casa", avendo la possibilità di alloggio, questo per paura forse in qualche modo non poter "controllare" la situazione, paura che i miei genitori possano litigare, per questo non voglio andarmene e piuttosto stare a casa e aiutarli in qualsiasi modo per non dover essere loro ancora più stanchi, non so più che fare
Gentile Utente,
è necessario affrontare meglio il suo problema e le "dinamiche familiari". Partire dai punti che ha messo tra le virgolette. Se vuole prenoti un consulto in modo da indirizzarla al giusto percorso.
Un Caro Saluto
Dott.ssa Florianna Dattolo

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi spiace molto per la sua situazione. Da quello che leggo in questa situazione si intrecciano due livelli di gestione, uno più legato a modalità personali e altre legate al contesto familiare. Purtroppo è molto frequente in queste situazioni che tali dinamiche possano risultare di difficile gestione e che questi due livelli si intreccino creando una situazione di immobilità e di impotenza percepita. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista, magari della sua zona, per poter da un lato indagare e assumere consapevolezza su questi meccanismi e dall'altro per co-costruire degli strumenti per affrontare queste situazioni.
Rimango a disposizione per un consulto. Vittorio Longo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buongiorno, non deve essere facile avere questo blocco.
Bisognerebbe capire quali sono i pensieri disfunzionali sottostanti che la portano a dover avere questa forma di controllo che di certo credo che levi molta energie.

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza su questi aspetti.
Avere fiducia nelle proprie capacità è un ingrediente fondamentale per porsi al meglio nelle sfide quotidiane e potremmo capire insieme perché in questo momento specifico tale sicurezza sta venendo meno.

Rimango a disposizione anche online.

Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Buongiorno cara, dalle tue parole sembra che ci siano diversi temi che si incrociano in questo momento creandoti blocco e sensazione di chiusura, fra i quali il desiderio di essere indipendente, il legame con i tuoi e le dinamiche famigliari, l'immagine fisica che hai di te e anche i tuoi pensieri che ti definiscono e interagiscono a livello di autostima. Credo che prima di tutto ci sarebbe da ascoltare "il tuo spazio", cioè cosa desideri per te, i tuoi bisogni, le tue emozioni e priorità, per fare questo ti direi di farti accompagnare da uno Psicologo Psicoterapeuta che ti può poi anche sostenere nell’agire concreto per esempio di fare colloqui di lavoro e uscire da casa. Rimango disponibile. Dott.ssa Helene Vacchero
Buon pomeriggio,
tieni conto del fatto che inizialmente avere queste paure quindi quella di non piacere di non essere all’altezza e di non farcela sono assolutamente normali ma non devono costituire un deterrente in fondo se non ci provi non potrai mai sapere se l’esperienza lavorativa potrà andare bene o no. Per quanto riguarda i tuoi genitori tieni conto del fatto che è anche giusto che tu ti faccia la tua vita e che un lavoro stagionale essendo di durata limitata non ti impedisce poi di ritornare a casa ed essere di nuovod’ aiuto nel caso in cui i tuoi genitori ne avessero necessità.
Resto a disposizione nel caso tu voglia approfondire la questione con dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi..
Buongiorno, un buon percorso di psicoterapia che affronta i temi che ci ha descritto potrà darle maggiori chance di sbloccare la situazione. L'obbiettivo è l'autonomia, anche da dinamiche familiare che non possiamo controllare all'infinito a scapito dell'esistenza personale.
Rimango a disposizione per un consulto.
Dott.ssa CAMILLA BALLERINI
Gentile utente, capisco i suoi interrogativi e i suoi timori. La paura del giudizio spesso ci blocca e ci fa evitare le situazioni. Proprio per questo è molto utile poter mettere in discussione questi pensieri negativi che sono di ostacolo nella vita di tutti i giorno. Aumentare i livelli di autostima e autoefficacia è importante per stare bene con se stessi e per affrontare le sfide quotidiane. Un percorso psicologico la potrà aiutare a sciogliere questi "nodi" e avviarsi verso nuove esperienze personali.
Mi auguro di averle dato uno spunto di riflessione, per dubbi e domande sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso il tuo disagio. Ti invito a riflettere sulla parola "ultimamente", cosa è successo, cosa è cambiato? Qual è il ponte tra il prima e questo "ultimamente"? Le dinamiche familiari che riporti necessitano di una maggiore esplorazione, con l'obiettivo di darsi il permesso di sperimentare nuove esperienze al di fuori del proprio nucleo. Resto a disposizione, anche online, qualora ne sentissi il bisogno. Un saluto, dott.ssa Costanza Zanini.
Salve,
Credo che lei possa trarre giovamento da uno spazio personale dove poter fare chiarezza dentro di sé aprendo spunti di riflessione profondi, ragionare sui suoi vissuti, cercare risposte ragionevoli a considerazioni molto importanti che in questo particolare momento della sua vita la preoccupano. Domande che andrebbero affrontate con calma e con più informazioni.
Un percorso psicoterapeutico potrà certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno. Dal suo messaggio sembra che siano coinvolte diverse dinamiche che contribuiscono a perpetuare il senso di disagio che prova. Potrebbe esserle utile, data l’importanza che questi pensieri hanno nel corso della sua giornata e nei confronti di scelte che riguardano il futuro, iniziare un percorso con un esperto che possa aiutarla ad analizzare da un diverso punto di vista i vari aspetti che riporta, per poi costruire un quadro più generale includendo dinamiche famigliari e significati che nel corso del tempo hanno caratterizzato la sua crescita e il modo che ha di interpretare gli eventi.
Mi rendo disponibile anche online per un confronto più approfondito e mirato, adeguato alle sue necessità.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Salve la situazione che descrive brevemente sembra indicare la possibilità che il disagio che esprime meriti un maggiore approfondimento. Probabilmente un primo consulto permetterebbe di valutare approfonditamente questa ipotesi e sono successivamente si potrà valutare le eventuali o ulteriori attività. Un cordiale saluto
Gentile utente,
Sicuramente le sue preoccupazioni e le sue aspettative (di non piacere, che suoi possano litigare ecc) si legano alle sue esperienze passate, ai suoi vissuti, al suo modo di percepirsi e percepire ciò che le ruota intorno. Soprattutto quando si attraversano fasi di vita che implicano cambiamenti, come quelli su cui sta ragionando, siamo investiti da dubbi e paure, perche di fatti non conosciamo quello che ci aspetta se si decide di fare qualcosa di diverso. Nella maggior parte dei casi l'immaginazione si orienta su ciò che temiamo possa verificarsi. Quanto sente è legittimo, ciò si cui invece dovrebbe lavorare è sul peso che tutto questo ha su di sé e che le provoca questo senso di blocco, chiusura, insoddisfazione.
Per questo è importante che si dia la possibilità di iniziare un percorso per approfondire questi temi. Con l'aiuto di un professionista può conoscere meglio le sue preoccupazioni, questo favorirebbe una maggiore capacità di controllo alleggerendo il peso che hanno sulla sua vita.
È come se si trovasse in una gabbia dove la poca luce non le permette di trovare la chiave, ecco, deve solo trovare qualcuno che possa farle luce, perché la chiave è lì.
Resto a disposizione, saluti
Dott.ssa Giulia Vuono

Buongiorno, grazie per averci contattato. In base alle informazioni che ci ha condiviso, le potrebbe essere d'aiuto intraprendere un percorso psicoterapeutico in modo da poter lavorare sulle sue insicurezze, acquisire maggiore autostima e scoprire le sue risorse per poter raggiungere i suoi progetti di vita futuri. Resto a disposizione, un caro saluto
Salve. Da ciò che descrive lei sembra essere in modalità protettiva nei confronti dei suoi genitori, per paura che possano litigare o che si possano stancare senza il suo aiuto. Quando si entra in modalità potettiva nei confronti di qualcuno ci si chiude, blocca, come lei giustamente descrive. Si conceda la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a sentirsi in diritto di avere la sua vita senza sentirsi in colpa nei confronti degli altri. Distinti saluti
Salve, le insicurezze che descrive sono comprensibili, si sta affacciando a nuove possibilità e eventuali cambiamenti, ma deve soprattutto pensare a cosa potrebbe, secondo lei, farla stare meglio ed essere più utile per la sua vita, momentanea e futura. Cosa vorrebbe nell'immediato? E nel futuro più lontano? Sono domande difficili da rispondere, lo so, ma necessarie per comprendere i suoi obiettivi ed agire di conseguenza. Ovviamente intraprendendo quello che vuole non si sentirà subito meglio, ma pian piano ottenendo i risultati desiderati, se ha preso la scelta più giusta per lei, la situazione migliorerà. Se poi non riesce ancora a sentirsi sicura o meglio, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico così da comprendere i suoi bisogni fino in fondo e comprendere meglio se stessa ed i suoi sentimenti grazie all'aiuto dello psicologo che sceglierà. Resto a disposizione.
Gentile utente, mi sembra ci sia una problematica legata all’insicurezza ed alla bassa autostima, unitamente a dinamiche familiari da approfondire. Le suggerisco un percorso di psicoterapia per esplorare storia di vita, emozioni e motivazioni.
Cordiali saluti
Buongiorno, grazie per aver scelto di condividere con Miodottore il suo vissuto e la sua situazione attuale. Mi sembra di comprendere che si tratti di un cambiamento rispetto ad una situazione precedente, quindi rispetto a momenti in cui ti sentivi 'meglio'. Leggendo il suo messaggio ho l'impressione di una persona 'combattuta' tra la dimensione del fare delle cose nuove (cercare un lavoro, lasciare casa) e la dimensione del dubbio, del non avere il controllo, o del non essere all'altezza. Immagino tutto questo sia una fonte di disagio, nella sua vita quotidiana. Ha mai pensato di intraprendere un percorso psicologico, che possa aiutarla in questo momento della sua vita? Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento o informazione. Buona giornata e buone cose. D.ssa Claudia Muccinelli