Salve, sono una ragazza di 23 anni e sospetto di soffrire di ADHD fin da piccola.Ho scoperto dell'es

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni e sospetto di soffrire di ADHD fin da piccola.Ho scoperto dell'esistenza di questa sindrome solo da pochi mesi e vorrei farmi curare con i farmaci oltre che con sedute dallo psichiatra. Il farmaco Ritalin può essere somministrato anche a me che sono adulta?Grazie
Forse la diagnosi sospettata dovrebbe passare attraverso la valutazione di un esperto. Mi sembra poco probabile che una bambina con tale sindrome non sia stata portata da qualche specialista per una cura farmacologica o meno. Quindi dopo un adeguato assessment ove esistesse la necessita di assumere un farmaco, mi sembra poco probabile che questo possa essere il Ritalin.

Ogni "etichetta diagnostica" deve sempre essere messa in relazione con la vita del paziente e soprattutto vanno considerate le interferenze che la sintomatologia comporta nella quotidianità. A 23 anni, soprattutto dopo aver passato tutta l'infanzia e l'adolescenza senza evidenti segni (altrimenti sicuramente se non Lei almeno gli altri se ne sarebbero accorti), più che una terapia farmacologica consiglierei una valutazione dei disagi che prova e che l'hanno indotta a pensare di soffrire di ADHD.
Gentile signorina, solo una accurata valutazione clinica potrà dire se quanto emerso è curabile o guaribile. Inoltre con quali metodologie si otterrà maggiore successo terapeutico. Consideri che quasi tutte le psicopatologie sono trattabili con psicofarmaci. Inoltre i terapeuti cognitivo comportamentali trattano le psicopatologie non farmacologicamente ma (dove e quando possibile) solo con strategie, spesso multicomponenziali, cognitive e comportamentali. Come per altro il suo disturbo di cui, forse, lei ha un preciso referto diagnostico assieme una necessaria valutazione per la detezione di uno o più disturbi di personalità che , solitamente , sono utili a livello prognostico.
Si. Ma occorre una diagnosi differenziale accurata con la depressione ad esempio