Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da 4 con un ragazzo un po' più grande di me. Io

5 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da 4 con un ragazzo un po' più grande di me. Io ho avuto rapporti sessuali solo con tre partner nella mia vita, invece lui con una ventina... Questa cosa mi abbatte molto, mi sento a disagio e mi sento in difetto. Non so come lasciare al passato queste sue esperienze..
Dott.ssa Valeria Olivieri
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Può essere utile provare a farti alcune domande riguardo il perché ti metta così a disagio sapere che il tuo compagno ha avuto più esperienze sessuali di te. Non siete in una competizione, siete dentro una relazione nella quale ognuno dei due porta le proprie esperienze e le proprie visioni del mondo, idee, valori, ognuno con la propria personalità e il proprio passato. Aver avuto esperienze diverse può essere un occasione per raccontarvi pezzi di vita e scoprirvi l'un l'altro per come siete... Se ti accorgi di avere una cattiva opinione di te stessa, di rimproverarti spesso o di notare e concentrarti sempre sui tuoi difetti (o presunti difetti) cerca di lavorare di più per rafforzare l'immagine che hai di te e di quelle che ritieni essere le tue qualità. Avere una buona stima ci aiuta a volerci bene e ad accarezzare le nostre insicurezze, anche quando nessun altro lo fa... Se invece ti accorgi che questi pensieri occupano troppo spazio e tempo nella tua testa e logorano il tuo benessere o quello della vostra relazione, magari vale la pena rivolgerti ad uno psicologo e darti la possibilità di scoprire di più su di te!
In bocca al lupo :)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Se avete una relazione da 4 anni, immagino che siate legati da un sentimento. Eppure la tua descrizione tradisce uno sbilanciamento nella relazione: probabilmente una necessità eccessiva di controllo sul tuo partner, che potrebbe "guastare" il vostro rapporto. Sarebbe utile una consultazione psicoterapeutica, al fine di indagare questi aspetti relazionali invischianti sottesi, con ottime probabilità, da elementi di gelosia degni di un accurato approfondimento clinico.
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. Ognuno di noi cresce con le più disparate esperienze in ambito sessuale, ma ciò non fa di noi persone migliori o peggiori di altre. Semplicemente, abbiamo un bagaglio diverso dagli altri e sarebbe d’altro canto impossibile averne uno uguale.
Potrebbe essere utile, più che cercare di rimuovere le esperienze del suo compagno, affrontarle e cercare di capire come mai stimolino in lei disagio e sensazione di essere in difetto e quali strategie mette in atto per gestire questi pensieri negativi. In questo senso, se tali pensieri risultano essere incontrollabili e in grado di compromettere la sua relazione, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo e pensare ad un percorso esplorativo di questo suo aspetto, in modo tale da entrarvi in contatto, conoscerlo più a fondo e agire sui significati che lo guidano, per reindirizzarli verso un ambito maggiormente positivo.
Mi rendo disponibile anche online se ritenesse utile un percorso di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott. Eugenio Mamo
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
E' possibile che tu debba guardare il tuo problema da una prospettiva diversa per cercare di capire le ragioni profonde di questo tuo sentimento. A volte però guardare dentro noi stessi può essere complicato, se il tuo vissuto ti crea molto disagio potresti considerare di rivolgerti a un professionista.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, può parlarne con un sessuologo, sicuramente saprà aiutarla.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.