Salve, sono una ragazza di 22 anni che ha sempre avuto problemi con il sonno, in passato avevo paral

6 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni che ha sempre avuto problemi con il sonno, in passato avevo paralisi del sonno per cui andai dallo psicologo e in generale faccio sempre tanti incubi. Stamattina mia sorella mi ha raccontato che stanotte mentre dormivo ho iniziato a fare movimenti bruschi con le braccia per poi iniziare a tremare completamente, il mio corpo ha avuto una sorta di convulsione durata però dei secondi. Mia madre mi ha detto che potrebbe essere stato un incubo, ma è possibile? Dovrei preoccuparmi?
Gentilissima, durante il sonno ed i sogni in particolare, incubi compresi, è possibile produrre dei movimenti del corpo involontari. Se sono degli episodi isolati, non dovrebbe preoccuparsi. Qualora queste scosse persistano, le consiglio di rivolgersi al medico curante che la indirizzerà allo specialista più adatto per approfondire la sua condizione.
Saluti

Sarebbe utile approfondire per capire in che modo tali problemi con il sonno si manifestano appieno e, soprattutto, se influiscono poi sulla sua vita quotidiana.
In ogni caso, i movimenti durante il sonno possono capitare. Anche nel caso di movimenti più bruschi non c'è da preoccuparsi se rimangono casi isolati. Dovessero invece persistere, può essere utile consultare in primis il medico di base e poi eventualmente valutare l'inizio di un percorso psicologico, anche a seconda delle indicazioni ricevute dal medico.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Gentile utente, durante il sonno, soprattutto in alcune fasi, è possibile produrre dei movimenti con il corpo, che generalmente non sono costanti e non influenzano la qualità del sonno e del riposo (e quindi la qualità di vita). Se tuttavia questi dovessero persistere ed avere ripercussioni sulla sua quotidianità, le consiglio di fare degli accertamenti: come prima cosa, sarebbe bene consultare il proprio medico di base o un medico di fiducia per valutare la presenza di cause mediche o sintomatologia fisica importante. Il medico potrà indirizzarla verso lo specialista migliore, eventualmente anche proponendole di intraprendere un percorso psicologico vista anche la sua storia passata. Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutte le sue domande in queste poche righe, per cui se avesse altri dubbi può contattarmi in privato.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Asya Cappalli
Buon pomeriggio, il percorso psicologico le aveva dato giovamento o lo aveva interrotto senza giungere ad una risoluzione? Potrebbe riprendere la terapia focalizzandosi proprio su questo tipo di disturbo per verificare se ci sono motivazioni endogene. Dal punto di vista pratico consideri che nei bambini il 25% e negli adulti il 20% è affetto da disturbi del sonno senza particolari conseguenze, quindi non deve preoccuparsi ma,se vuole può approfondire. Resto a disposizione. Francesca Chiara Ignoni
Buonasera, la sua preoccupazione è comprensibile, specialmente se la sua storia clinica è stata caratterizzata da episodi di paralisi del sonno e altri disturbi. Questi episodi recenti le hanno causato difficoltà nel funzionamento quotidiano? se sì, potrebbe pensare di parlarne con il suo medico curante e di riprendere il suo percorso di terapia. Un caro saluto.
Salve, le cosniglio di compiere un'analisi del sonno, una polisonnografia per scongiurare apnee notturne o ipopnee.
I sogni vividi possono creare spasmi del corpo durante la notte ma è sempre meglio analizzare i sonno per saperne di più.