Salve, Sono una ragazza di 21 anni, e da circa 3 anni mi sono accorta di soffrire di irsutismo, sin

4 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 21 anni, e da circa 3 anni mi sono accorta di soffrire di irsutismo, sindrome dell'ovaio policistico (una situazione non grave e che non incide più di tanto, disse il tecnico radiologo), e iperinsulinemia.
In questi tre anni, ho solo cercato di mangiare un po' meglio e fare più sport, ma in realtà ho archiviato il problema. Al giorno d'oggi, ho rifatto la curva glicemica, e l'iperinsulinemia è aumentata rispetto a 3 anni fa, la glicemia è nella norma. Quando 3 anni fa mi rivolsi ad un'endocrinologa, mi disse che non se la sentiva di prescrivermi farmaci, ma che mi sarebbe bastato seguire una dieta ed assumere il sinopol forte. Feci un'alimentazione corretta ma non assunsi il sinopol, e oggi mi ritrovo qui dopo 3 anni, con 10 kg in più e un forte irsutismo. (sono in sovrappeso di circa 20-25 kg).
Questa volta voglio realmente risolvere il problema. Mi chiedevo, sarebbe più indicato scegliere un endocrinologo o un dietologo? E inoltre, la dieta chetogenica potrebbe fare a caso mio? Che tipo di farmaci dovrei prendere?
Tempo fa provai a fare una dieta di tipo mediterraneo, molto sport, ma persi solo 1 kg e mezzo nell'arco di un mese, ed è davvero poco per gli sforzi che feci. A chi dovrei rivolgermi? Quale sarebbe la miglior strada da intraprendere? Ringrazio in anticipo tutti i dottori che mi risponderanno!
Salve, io mi occupo di ovaio policistico e sono una dietologa.
Non ti consiglio farmaci, ti consiglio dieta antinfiammatoria e sport modulato.
Rivolgiti ad un dietologo, e sappi che la dieta mediterranea interpretata come viene fatta oggi dalla maggioranza, non è adatta a te.
Per chiarimenti sono a disposizione.
Saluti.

Gentile, endocrinologo e dietologo sono due specialità ben distinte. Se desidera ottenere un piano alimentare personalizzato le consiglio di rivolgersi ad un dietologo, la dieta chetogenica, a mio avviso, non la trovo adatta al suo caso. Per quanto concerne l'assunzione di farmaci sarà il medico a decidere. Le auguro buona fortuna.
Le consiglio di rivolgersi per valutare la situazione metabolica e programmare un intervento completo (farmacologico, dietologico) ad un medico dietologo specializzato in Scienza dell'Alimentazione
Le consiglio di rivolgersi ad un medico dietologo che saprà affrontare in maniera integrata il suo problema, attraverso un piano nutrizionale studiato per lei, in base al quadro clinico e ormonale ed una prescrizione (integrativa o/e farmacologica appropriata).
Una dieta Chetogenica potrebbe aiutarla per ridurre l'insulino-resistenza ma solo dopo aver valutato il suo quadro il collega potrà prescriverle il percorso da seguire.