Salve, sono una ragazza di 20 anni. Accuso da circa 40 giorni dolore retrosternale ed epigastrico, e

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Accuso da circa 40 giorni dolore retrosternale ed epigastrico, ed alla schiena (parte destra alta) che si accentuano con la respirazione profonda e mi creano affanno e fiato corto. Inoltre a volte la sera ho una temperatura corporea che arriva a 37.2/37.3. Ho fatto rx torace con questo esito: Lieve rinforzo congestizio-vascolare della trama polmonare in sede ilo- parailare bilaterale in assenza di grossolani addensamenti parenchimali elo significative deformazioni ilari.
OCV nei limiti per ampiezza e morfologia.
Emifreni regolari.
Liberi i seni costo-frenici laterali.
Ho fatto visita pneumologica e dopo auscultazione e spirometria mi è stato sospettato il reflusso gastro esofageo, escludendo invece problemi polmonari. Mi è stato detto dal medico di base che invece nella rx si vedeva una lieve bronchite. È vero? Mi sono stati prescritti per il reflusso Marial che prendo la sera, Lasopranzolo la mattina e Lenidase antinfiammatorio mattina e sera. Sto prendendo questi farmaci da più di due settimane ma non ho avuto nessun miglioramento di questi dolori. Ho fatto visita cardiologica con ECG e il cardiologo ha trovato un po’ di tachicardia sinusale con 108 bpm (ero molto agitata), consigliandomi un ecocolordoppler + ECG dinamico che farò tra 10 giorni. Sono un soggetto ansioso e sto assumendo Entact (antidepressivo) ed Ansioten. Ho anche frequenti eruttazioni, con qualche singhiozzo ed acidità ogni tanto.
Soffro anche di scoliosi da anni ed ho un’asimmetria della gabbia toracica. Nello sterno sulla parte destra, tocco la costola destra più fuoriuscita dell’altra, la Pneumologa mi ha detto che è solo la formazione delle costole. Sono molto preoccupata. Ho anche paura che questa sintomatologia possa riguardare il covid. Sono in attesa del tampone per sicurezza. Ho fatto le analisi del sangue ed oltre ad avere i linfociti 3.640 invece di rientrare in 3.500, non ho altri valori non nella norma. Il mio medico curante mi ha detto che in caso di infezione, anche da covid, avrei dovuto avere dei valori più sballati, compresi i globuli bianchi, che invece rientravano nella norma. Non so più davvero che pensare, questo dolore toracico spesso mi rende difficoltosa anche la respirazione e sono molto spaventata. Il reflusso può avermi causato questa bronchite che mi aveva riscontrato il medico, che però poi la Pneumologa non ha riscontrato? È il caso di ripetere l’rx torace? L’ultima risale al 10 aprile. O dovrei fare altri esami? Una visita gastroentereologica? O fisiatrica (per il dolore di schiena)? Mi scuso per la lunga domanda e spero di essere stata chiara. Grazie
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, il dolore toracico è tra i sintomi atipici del reflusso gastro-esofageo. Esclusi problemi pneumologici, va sicuramente preso in considerazione.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.