Salve, sono una ragazza di 19 anni e dopo una lezione di flessibilità svolta a febbraio ho iniziato

9 risposte
Salve, sono una ragazza di 19 anni e dopo una lezione di flessibilità svolta a febbraio ho iniziato ad avvertire un dolore acuto nella zona bassa, non riuscendo più a svolgere attività, piegarmi o anche semplicemente fare una camminata intensa da ormai 3 mesi. Ho preso Tachipirine, antinfiammatori e oli ma niente. Vado a fare una visita dal medico, il quale mi prenota una radiografia in quanto ha visto che ho la scoliosi. Mi chiedo però se la scoliosi potrebbe centrare col dolore che ho a seguito di una lezione di flessibilità, grazie arrivederci.
Buongiorno, posto che non mi è chiara la localizzazione del dolore (non capisco se lei intende parte bassa della schiena oppure parte bassa del corpo, quindi gli arti inferiori), una scoliosi prevede uno stato di accorciamento preferenziale di alcuni muscoli della schiena e del bacino e uno stato di maggiore allungamento di altri. Può essere che in una lezione online non si riesca ad impostare degli esercizi ad hoc su una scoliosi non valutata o misconosciuta e che quindi l’esercizio di flessibilità possa aver stiracchiato qualche muscolo.
Per poter confermare quest’ipotesi sarebbe necessario capire meglio la localizzazione e il tipo di dolore, vedere che esercizi lei ha svolto e capire con che intensità li ha svolti. Insomma sarebbe più opportuna una valutazione con un fisioterapista.

Buongiorno, per parte bassa intende la zona lombare? Comunque potrebbe dipendere da un esercizio fatto in modo troppo intenso al quale magari il corpo non era ancora ben preparato e quindi è andato in sovraccarico. Ma per darle una risposte certa dovrebbe fare una visita osteopatica.
Un caro saluto
Buonasera, potrebbe in quella lezione aver fatto un movimento errato che le ha scatenato il dolore. Dovremme farsi seguire prima da un fisioterapista per impostare gli esercizi in maniera corretta inoltre può aiutarla in questo momento a far diminuire la sintomatologia dolorosa.
Cordiali Saluti
Buongiorno, il cambiamento delle abitudini motorie imposte dal lockdown ha senza dubbio influito sull’effetto degli stimoli che diamo al nostro corpo. Una definizione più precisa della localizzazione del suo disturbo e la “foto” della sua colonna aiuterebbero il clinico a definire il quadro diagnostico, ma è ancora più importante conoscere l’evoluzione del disturbo, cosa fa di solito, come lo fa, che cosa può fare ora e come lo fa. E infine che cosa vuole fare.
Buongiorno. Adesso che la maggior mobilità lo consente, sarebbe sicuramente meglio eseguire una valutazione in presenza c/o fisioterapista/osteopata che possa meglio valutare l'origine del suo dolore. La scoliosi di per sé non provoca dolore, ma è sicuramente possibile che l'esercizio non correttamente eseguito abbia creato un sovraccarico di alcune strutture e la malposizione antalgica seguita, far sì che il dolore si ripresenti, anche se con minore intensità. Veda senza dubbio uno specialista! Saluti
Salve, non si capisce bene la zona in cui riferisce il dolore.
Comunque potrebbe essere associato ad un movimento o un sovraccarico fatto durante la lezione, anche se non ho capito bene di che tipo di lezione si tratti, o comunque all’alterazione misconosciuta della schiena. Consideri però che un minimo di scoliosi è presente in ognuno di noi.
Le consiglio di effettuare una visita da uno specialista e poi consultare un fisioterapista per valutare bebè il caso è iniziare un percorso riabilitativo.
La scoliosi è di per sé antalgica...non è quasi mai la causa del dolore. Io andrei a ricercare il problema più che altro sui tessuti molli. Molto probabilmente sarà caratterizzata da una condizione si spasmo muscolare dei paravertebrali a causa dell'attività sportiva che fa. Le consiglierei un trattamento manuale fisioterapico e una rieducazione funzionale al gesto sportivo, il quale molto probabilmente non viene eseguito correttamente.
Buongiorno non si tratta di un problema di scoliosi. Quella l’ha sempre avuta. Direi piuttosto che in quel movimento si è innescata una disfunzione Muscolo scheletrico a livello lombare oppure sacro-iliaca. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che attraverso terapia manuale ed esercizi specifici saprà risolverle il problema. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie