Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacu

5 risposte
Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacuare,anche senza stimolo sedendomi sul vater tutte le mattine oltre i 30 minuti, a volte riuscivo a volte no, (riuscivo ogni tre, cinque giorni) ma non ho mai avuto la sensazione di aver una evacuazione completa. Due mesi fa mi hanno operato di emorroidi con il metodo longo, tutto e' andato bene, ma il mio intestino e' peggiorato, pochissime volte sono riuscita ad evacuare senza aiuti di farmaci, e mai sentendomi liberata del tutto, mi hanno detto di aiutarmi con 2 pastiglie la mattina di pulsenit e la sera 2 cucchiai di levolak, questo ogni tre giorni, ma quando faccio questo, rimango disturbata tutto il giorno e l'evacuazione non sempre e' completa. Prima dell'intervento ho fatto la colonscopia e oltre ai diverticoli sembra tutto a posto. Mangio verdura, bevo circa 1 litro e mezzo di acqua, berne di più' non riesco, peso 60 kg. e cammino molto minimo 5 km al giorno.. Non so più' che cosa fare.. Grazie per l'eventuale risposta.
Buongiorno,
occorre fare una visita per accertare che non esistano cause extraintestinali o intestinali che determinano la stipsi (controllo tiroideo, escludere una dissinergia addomino-pelvica, tempi di transito intestinale, ecc)
Saluti

Gentile utente, cambi farmaci per favorire l'evacuazione. Quelli a base di Macrogol sono sicuramente più efficaci e senza effetti collaterali. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges
Anche io le consiglio il macrogol,mangi alimenti ricchi di fibre,pane e pasta integrali,frutta con la buccia,kiwi,prugne e provi,se approvato dal suo medico,un procinetico intestinale(debridat o similari).non stia troppo tempo seduta sul water e parta dal presupposto che la normalità delle nostre funzioni intestinali è soggettiva.
Ci sono tanti farmaci ma devono integrarsi con la dieta che deve essere adeguata. Si faccia prima visitare da un internista e si deciderà la strategia più adeguata.
Gentile signora, è molto probabile che la causa della sua stipsi cronica sia la diverticolosi. Non è detto, quindi, che a seguito del suo intervento per le emorroidi ci si debba aspettare un miglioramento dell'alvo. Concordo sull'utilizzo di farmaci a base di macrogol e sull'aumento del consumo di fibra alimentare, abbondante apporto idrico, regolare attività fisica.