Salve. Sono una donna di 64 anni. Soffro di insonnia cronica da più di 20 anni. Al inizio ho provato
3
risposte
Salve. Sono una donna di 64 anni. Soffro di insonnia cronica da più di 20 anni. Al inizio ho provato con rimedi naturale, leggere ma senza alcun beneficio. Poi sul consiglio del medico son passata ai medicinali veri propri per insonnia. Ne ho provato tante ,ma dopo poco tempo le ho scattate perché effeti colaterale erano più grande del beneficio. A sto punto sono 15 anni che ho cominciato con lorazepam da 1 mg che in poco tempo è aumentato a quello di 2,5 mg. Dopo anni non fa più effetto per dormire, dormo male e con interruzioni... Sono dipendente e ho cominciato a sentire tutti effeti collaterali del medicinale. Non sono depressa, né ansiosa...l'unica problema e insonnia. Il mio medico continua darmi sempre lorazepam. Io vorrei un sostituto che mi fa dormire ma che non ha effetti collaterali a lungo termine. Ho paura del Alzheimer, ho cominciato con nebbia mentale e dimentico le cose. Per me è grave perché ho in cura mio figlio disabile psichiatrico,in cura con farmaci per epilessia. Ho bisogno di stare bene per lui. Datemi un consiglio: come posso dormire senza danneggiare la mia testa? Devo essere lucida e attiva. Faccio di tutto per mantenermi ma lorazepam mi tira giù...grazie per chi si prende il tempo per rispondermi.
Buongiorno. Tutti i farmaci per dormire, tra cui il tavor che fa parte della classe delle "benzodiazepine", possono dare tolleranza (cioè l'effetto si riduce col tempo, per cui per mantenere l'efficacia bisogna aumentare la dose) e dipendenza. La nebbia mentale e i disturbi della memoria cui si riferisce sono da ascrivere all'uso continuativo che ha fatto del tavor. Sospendendolo dovrebbe migliorare tale quadro. Riguardo al sonno, potrebbe provare, ovviamente sotto controllo del suo medico psichiatra (o medico di base se non ha un referente psichia) mirtazapina o trittico, che non danno nè dipendenza nè tolleranza e hanno anche un effetto positivo sull'umore. Ovviamente essendo farmaci, il medico deve valutare, in base alle eventuali patologie che presenta e agli eventuali farmaci che assume, l'adeguatezza per lei dei farmaci suddetti (utile effettuare anche un elettrocardiogramma di controllo).I dosaggi possono essere personalizzati in base alla sua risposta clinica.
Con tanti in bocca al lupo
dr.sa Patrizia Curzi
Con tanti in bocca al lupo
dr.sa Patrizia Curzi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora, esistono sicuramente alternative al farmaco indicato, utilizzabili anche più a lungo termine. Recentemente sono anche usciti farmaci nuovi (per es antagonisti recettore orexina) che sono sicuri a lungo termine ed efficace, ridiscuta la sua situazione con uno psichiatra
Buongiorno,
Le Benzodiazepine comportano, nel lungo termine, quello che ha descritto. Esistono altri farmaci che possono facilitare il sonno (ES: composti Z, neurolettici a basso dosaggio, antidepressivi a basso dosaggio), tuttavia sarebbe opportuno una visita specialistica per capire meglio di che tipo di insonnia si stia parlando.
Cordialmente,
Dott.ssa Irene Giovannuzzi
Le Benzodiazepine comportano, nel lungo termine, quello che ha descritto. Esistono altri farmaci che possono facilitare il sonno (ES: composti Z, neurolettici a basso dosaggio, antidepressivi a basso dosaggio), tuttavia sarebbe opportuno una visita specialistica per capire meglio di che tipo di insonnia si stia parlando.
Cordialmente,
Dott.ssa Irene Giovannuzzi
Esperti
Domande correlate
- Non ho mai assunto antidepressivi a purtroppo devo iniziare perché sono molto ansioso e depresso ...mi è stato prescritto Zoloft...porto la valvola mitralica e prendo il cumadin... può interferire con questo farmaco?grazie
- Salve, esiste un percorso celere (anche giuridicamente) avverso una depressione mascherata invalidante?: I trattamenti farmacologici di venlafaxina (6 settimane), Duloxetina (2 mesi), fluoxetina (6 mesi), bupropione+samyr endovenosa (2 mesi), metilfenidato g (2 mesi), brintellix+fluoxetina…
- Ho preso pererrore due pillole di sereupin a distanza di due ore, cosa puo’ succedere?
- Salve, prendo cymbalta da diversi anni per fibromialgia assieme al lyrica ma ultimamente mi aiutano molto poco, i dolori ci sono tutto il giorno, uso la cpap e per riuscire a dormire qualche ora prendo lo stylnox. La cosa che mi aiuta un po’ è il Palexia che prendo a volte per poter lavorare…
- Senso d ansia digestione strana senso di affaticamento e acufeni cosa potrei provare in tal caso premettendo che sto facendo un percorso psicoterapeutico da 6 mesi
- Io prendo Efexor x tre volte al giorno e tre di tavoletta laxxil.la notte…..ho dolori in tutto il corpo ..mi hanno diagnosticato ..Fibromialgia….le analisi del sangue sono mosse transaminasi….
- Ciao, per favore dimmi se lo zoloft fa male alla gotta ? Grazie mille!
- Buon giorno mia figlia di 20anni ha avuto una sincope.portata in ps fatto tutti gli esami rilevano delle tachicardie a spot anche durante il sonno …apparentemente non soffre di ansia abbiamo monitorato la pressione in questi giorni ed è sempre bassa sia la minima che la massima e i battiti variano…
- Sto prendendo Samyr da circa un mese. recentemente il medico mi ha ordinato Lyrica. una alla sera, per problemi di neuropatia diabetica, in particolare ai piedi. Posso assumere tranquillamente i due medicinale, magari ad orari diversi ? Un farmacista omeopatico mi consigliava pure V-C 15 forte…
- Salve mio padre ha demenza corpo lewy almeno così dicono …lucido e ricorda molto ma Ha allucinazioni ….lui prende trittico mattina …la sera trittico e gocce dino rivotril prima di andare a letto e sostanzialmente dorme ma di giorno vede persone ..bambini anche se non sempre …la quetapina sospesa…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 482 domande su Depressione
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.