salve, sono una donna di 63 anni che da qualche anno ha sempre la bocca e la gola infiammata, dopo a

4 risposte
salve, sono una donna di 63 anni che da qualche anno ha sempre la bocca e la gola infiammata, dopo aver eseguiti esami di
routine e la ricerca di HBP che é risultato positivo e fatta terapia per l'eradicazione, sono arrivata alla conclusione che dovrei
sottopormi ad una gastroscopia ma sono terrorizzata anche in sedazione per cui ho fatto delle ricerche per quella transnasale,sono una soggetto allergico e ansioso, cosa mi suggerite ? Grazie
Dr. Carlo Iachino
Proctologo, Chirurgo generale, Gastroenterologo
Genova
Buongiorno signora. Capisco la sua tensione per dover eseguire la gastroscopia. Tuttavia vedrà che è più il timore, che l’effettivo problema dell’esame. L’indagine viene sempre eseguita in sedazione, di solito con ipnovel, grazie al quale farmaco lei dormirà profondamente e non ricorderà neppure di averla fatta.
Mi sembra corretto, fra l’altro andare a verificare anche se ha una gastrite cronica, reflusso gasyroesofageo o altre patologie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Isabella De Felici
Gastroenterologo, Nutrizionista, Proctologo
Roma
Buongiorno Signora,
Comprendo bene che la gastroscopia è un esame invasivo e prima di sottoporsi a tale procedura c'è sempre un po' di timore ed ansia. Però la sedazione cosciente oppure profonda ( a seconda dei casi) consente di eseguire l'esame in pochi minuti , e di eseguire anche le biopsie per la ricerca dell'Helicobacter Pylori.
Lei non avverttira' alcun fastidio, inoltre al.suo risveglio non ricorderà nulla.
Le consiglio di sottoporsi a tale esame senza troppi timori.
Dott.ssa Maria Rita Garcea
Gastroenterologo, Nutrizionista
Prato
Cara signora, visto che lei, come si è definita, è una persona allergica ed ansiosa, mi rendo conto che rassicurarla sulla brevità dell'esame e sul fatto che si tratti di un esame fastidioso ma non doloroso, non serve poi a molto. Il mio consiglio è di fare l'esame in sedazione profonda, con la presenza di un anestestista che per pochi minuti la farà dormire in completo relax. In questo modo anche l'endoscopista potrà concentrarsi su eventuali patologie e biopsie da effettuare in maniera semplice ed efficace. E non abbia paura della risposta dell'esame, vedrà che non ci sarà nulla di grave!
Buongiorno,
Ha già verificato se la terapia ha portato all'eradicazione del batterio, ad esempio attraverso la ricerca dell'antigene Helicobacter pylori nelle feci?
Inoltre, se ha deciso di sottoporsi alla gastroscopia, alcuni centri offrono la possibilità di eseguirla in narcosi, ovvero con il paziente completamente addormentato e assistito da un anestesista, per evitare qualsiasi fastidio. Un'alternativa potrebbe essere l'esame trans-nasale, che rende la procedura più tollerabile rispetto alla gastroscopia tradizionale e viene generalmente riservata a quei pazienti che non possono sottoporsi alla narcosi.
Spero di esserle stata d'aiuto

Esperti

Bianca Rosa

Bianca Rosa

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Verona

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 449 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.