Salve, sono una donna di 60 anni che a fine gennaio 2022 ha riportato, a seguito di una caduta, frat

1 risposte
Salve, sono una donna di 60 anni che a fine gennaio 2022 ha riportato, a seguito di una caduta, frattura della vertebra L5 con "affossamento della limitante intersomatica superiore, risparmio del muro posteriore" associata a "protrusione ad ampio raggio del contorno posteriore del disco intervertebrale L4-L5, appena più accentuato in sede postero-laterale sn, con impronta sul sacco durale". Da allora accuso dolore su entrambi gli arti inferiori, che parte dall'inguine e si accentua nella parte inferiore delle gambe e in particolare sul collo del piede e sulla regione del malleolo laterale (eseguita RX caviglia che ha escluso danni al piede). Il dolore si accentua quando sto seduta (o meglio, non posso stare seduta per il forte dolore), persiste sia in stazione eretta che supina.
Ho eseguito numerevoli visite, indossato 3 busti diversi (fascia lombare, corsetto C3 e fascia lombosacrale), eseguito terapia con corticosteroidi (nessun beneficio), Clody + Silicos, l'unico beneficio lo ricavo dall'assunzione mattutina di ketoprofene, senza il quale non riuscirei ad alzarmi dal letto.
Negli ultimi mesi è peggiorata inoltre mia stitichezza (che da sempre cerco di tenere sotto controllo tramite dieta ricca di fibre, macrogol, lattulosio, pillole alle erbe...) ed in particolare sono sopravvenuti gonfiore e flatulenza, che accentua ancora di più il dolore a tutta la gamba sinistra rendendolo veramente insopportabile.
A tale dolore si è associata la lombalgia, prima meno accentuata, da qualche giorno asfissiante. La RM di controllo che ho eseguito qualche giorno fa mostra un miglioramente della consolidazione della frattura vertebrale. Tra i dottori che mi hanno visitata, c'è chi dice che potrei fare un intevento di cifoplastica con Spine Jack per risollevare la vertebra, associata a microdiscectomia, c'è chi me lo sconsiglia perchè la vertebra è troppo "affossata" e c'è il rischio che possa cedere.
Perchè dopo 8 mesi il mal di schiena è peggiorato, quando ho letto che solitamente passa in pochi mesi? Da cosa è provocato? Dallo schiacciamento della vertebra? E il dolore lungo tutta la gamba e al piede? E' provocato dalla frattura? O dalla protrusione del disco?
So che non potendomi visitare e non avendo di fronte le immagini radiologiche sia difficile rispondermi ma spero che comunque possiate dare qualche spiegazione alle mie domande.
Buongiorno. Come dice lei è difficile darle una soluzione, soprattutto dopo mesi di trattamenti poco soddisfacenti. Se il dolore è maggiormente diretto verso gli arti inferiori sembrerebbe di pertinenza radicolare e pertanto sembrerebbe imputabile alla protrusione discale. Potrebbe essere utile valutare attentamente la risonanza magnetica associata a Rx dinamiche per valutare la possibilità/necessità di presa in carico chirurgica o riabilitativa(non ha fatto menzione di trattamento riabilitativo).
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Jacopo Lenzi

Jacopo Lenzi

Neurochirurgo

Roma

Carlo Pizzoni

Carlo Pizzoni

Neurochirurgo, Neurologo

Taranto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su Fratture Vertebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.