Salve, sono una donna di 38 anni e durante un eco di controllo mi hanno trovato il rene destro affet

2 risposte
Salve, sono una donna di 38 anni e durante un eco di controllo mi hanno trovato il rene destro affetto da un idronefrosi severa senza calcolo. Sono stata successivamente ricoverata all’ospedale dove mi hanno fatto molte analisi ( tutte ottime) e 4 eco e una tac in cui dice che il rene destro ha una formazione ipodenza di tipo cistico come da cisti parapielica del diametro di 9x3 cm e la ectasia caliceale con riduzione dello spessore parenchimale. I medici hanno detto che poi ho una giuntopatia forse dalla nascita, ma è possibile che per tutti questi anni non me ne sono mai accorta ne io e i miei genitori? Mi hanno messo poi uno stant è tenuto una settimana in ricovero per poi dimettermi e tra due mese fare una scintigrafia e urotac. Volevo sapere poi quante probabilità ha il mio reme di riprendersi e se mi devo preoccupare per quella cisti . Mi hanno assicurato che non è un tumore, ma io ho comunque paura .
Possibile.... una giuntopatia con idronefrosi associata progressiva, se non dà luogo a calcolosi e se il rene controlaterale funziona bene, può passare totalmente inosservata, facendo regredire progressivamente il rene. Se non ha mai fatto una ecografia addominale è evidente che nessuno poteva valutarne l'esistenza. Lo stent da solo non ce la farà a risolvere la giuntopatia che va risolta per via chirurgica, ancorché endoscopica. La ciste è decisamente grossa e va risolta, cosa fattibile contestualmente alla chirurgia per il giunto. Difficile che una regressione renale che data da così tanti anni possa essere recuperata e potrebbe solo progredire e su tale tema si dovrà valutare l'opportunità delle nefrectomia, considerato che l'altro rene funziona bene. La scintigrafia nelle decisioni è fondamentale, così come la urotac contrastografica... magari un po' più velocemente.

Gentilissima signora,
Quanto scrive non suona strano.
Sì, è possibile che una malattia del giunto pieloureterale non le abbia mai dato problemi o non sia mai stata diagnosticata finora.
Non ravvedo ragioni per dubitare della correttezza delle valutazioni dei colleghi in merito alla cisti, ma se avesse ancora dubbi resto a disposizione per un secondo consulto fornendomi la documentazione clinica necessaria.
Cordialmente,
ES
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €