Salve, sono una donna di 38 anni e durante un eco di controllo mi hanno trovato il rene destro affet

2 risposte
Salve, sono una donna di 38 anni e durante un eco di controllo mi hanno trovato il rene destro affetto da un idronefrosi severa senza calcolo. Sono stata successivamente ricoverata all’ospedale dove mi hanno fatto molte analisi ( tutte ottime) e 4 eco e una tac in cui dice che il rene destro ha una formazione ipodenza di tipo cistico come da cisti parapielica del diametro di 9x3 cm e la ectasia caliceale con riduzione dello spessore parenchimale. I medici hanno detto che poi ho una giuntopatia forse dalla nascita, ma è possibile che per tutti questi anni non me ne sono mai accorta ne io e i miei genitori? Mi hanno messo poi uno stant è tenuto una settimana in ricovero per poi dimettermi e tra due mese fare una scintigrafia e urotac. Volevo sapere poi quante probabilità ha il mio reme di riprendersi e se mi devo preoccupare per quella cisti . Mi hanno assicurato che non è un tumore, ma io ho comunque paura .
Possibile.... una giuntopatia con idronefrosi associata progressiva, se non dà luogo a calcolosi e se il rene controlaterale funziona bene, può passare totalmente inosservata, facendo regredire progressivamente il rene. Se non ha mai fatto una ecografia addominale è evidente che nessuno poteva valutarne l'esistenza. Lo stent da solo non ce la farà a risolvere la giuntopatia che va risolta per via chirurgica, ancorché endoscopica. La ciste è decisamente grossa e va risolta, cosa fattibile contestualmente alla chirurgia per il giunto. Difficile che una regressione renale che data da così tanti anni possa essere recuperata e potrebbe solo progredire e su tale tema si dovrà valutare l'opportunità delle nefrectomia, considerato che l'altro rene funziona bene. La scintigrafia nelle decisioni è fondamentale, così come la urotac contrastografica... magari un po' più velocemente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima signora,
Quanto scrive non suona strano.
Sì, è possibile che una malattia del giunto pieloureterale non le abbia mai dato problemi o non sia mai stata diagnosticata finora.
Non ravvedo ragioni per dubitare della correttezza delle valutazioni dei colleghi in merito alla cisti, ma se avesse ancora dubbi resto a disposizione per un secondo consulto fornendomi la documentazione clinica necessaria.
Cordialmente,
ES
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Massimo Panei

Massimo Panei

Urologo

Roma

Fabio Malberti

Fabio Malberti

Nefrologo

Cremona

Giovanni Crea

Giovanni Crea

Urologo

Messina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 179 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.