Salve, sono una donna di 38 anni e durante un eco di controllo mi hanno trovato il rene destro affet
2
risposte
Salve, sono una donna di 38 anni e durante un eco di controllo mi hanno trovato il rene destro affetto da un idronefrosi severa senza calcolo. Sono stata successivamente ricoverata all’ospedale dove mi hanno fatto molte analisi ( tutte ottime) e 4 eco e una tac in cui dice che il rene destro ha una formazione ipodenza di tipo cistico come da cisti parapielica del diametro di 9x3 cm e la ectasia caliceale con riduzione dello spessore parenchimale. I medici hanno detto che poi ho una giuntopatia forse dalla nascita, ma è possibile che per tutti questi anni non me ne sono mai accorta ne io e i miei genitori? Mi hanno messo poi uno stant è tenuto una settimana in ricovero per poi dimettermi e tra due mese fare una scintigrafia e urotac. Volevo sapere poi quante probabilità ha il mio reme di riprendersi e se mi devo preoccupare per quella cisti . Mi hanno assicurato che non è un tumore, ma io ho comunque paura .
Possibile.... una giuntopatia con idronefrosi associata progressiva, se non dà luogo a calcolosi e se il rene controlaterale funziona bene, può passare totalmente inosservata, facendo regredire progressivamente il rene. Se non ha mai fatto una ecografia addominale è evidente che nessuno poteva valutarne l'esistenza. Lo stent da solo non ce la farà a risolvere la giuntopatia che va risolta per via chirurgica, ancorché endoscopica. La ciste è decisamente grossa e va risolta, cosa fattibile contestualmente alla chirurgia per il giunto. Difficile che una regressione renale che data da così tanti anni possa essere recuperata e potrebbe solo progredire e su tale tema si dovrà valutare l'opportunità delle nefrectomia, considerato che l'altro rene funziona bene. La scintigrafia nelle decisioni è fondamentale, così come la urotac contrastografica... magari un po' più velocemente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima signora,
Quanto scrive non suona strano.
Sì, è possibile che una malattia del giunto pieloureterale non le abbia mai dato problemi o non sia mai stata diagnosticata finora.
Non ravvedo ragioni per dubitare della correttezza delle valutazioni dei colleghi in merito alla cisti, ma se avesse ancora dubbi resto a disposizione per un secondo consulto fornendomi la documentazione clinica necessaria.
Cordialmente,
ES
Quanto scrive non suona strano.
Sì, è possibile che una malattia del giunto pieloureterale non le abbia mai dato problemi o non sia mai stata diagnosticata finora.
Non ravvedo ragioni per dubitare della correttezza delle valutazioni dei colleghi in merito alla cisti, ma se avesse ancora dubbi resto a disposizione per un secondo consulto fornendomi la documentazione clinica necessaria.
Cordialmente,
ES
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Ho un calcolo renale a stampo che si è mosso, si è visto tramite l'ecografia. Devo fare tac addome e poi visita con urologo. Che tipo di intervento o trattamento dovrò fare per rimuoverli? Grazie per i vostri pareri.
- A sx calcolo di 5 mm al GC inferiore, si evidenzia idronefrosi di 2 grado con ectasia dei GC inferiori superiore della pelvi e del tratto prossimale dell'uretere sx (9mm) , trattamento farmacologico : UROCS cpr 1 mattina e sera e OMNIC 1 cpr la sera le chiedo è possibile che si riesca ad espellere questa…
- Buongiorno. da una recente eco addome mi è stato diagnosticato: a sx piccola cisti corticale visibile al polo inferiore del rene a dx bacinetto renale visibile, con sospetto di centimetrico calcolo nel contesto. Al momento non ho disturbi particolari Dovrei approfondire con Tac con o senza contrasto.…
- Buongiorno, mi hanno diagnosticato un calcolo al rene sx di circa 3 cm è stato senza dolore per 1 anno, poi ha cominciato a far male da 4 giorni. Ora che ho appena fatto una coronografia e messo 1 stent, il dolore continua, urino ogni ora, cosa mi consigliate? Posso essere operato o rischio grave emorragia?
- Buongiorno ho avuto per la prima volta colica renale fatto TAC con contrasto risulta presenza formazione litiasica di circa 8 mm a livello dell uretere pelvico a dx in n sede premura le con conseguente dilatazione a monte dell uretere stesso e delle strutture caluco-pieliche omolateralmente 1 grado.il…
- Buongiorno ho fatto l'anno scorso ecografia ai reni mi dice lo specialista che c'è un calcolo di 7 millimetri. Oggi ho fatto all'ospedale un'ecografia che c'è immagine iperecogena di 7 millimetri non dotata di cono d'ombra posteriore di dubbio litiasico
- Calcolo a stampo di 3,5,cm,rene sx che si presenta molto compromesso della sua funzionalità,in attesa di scintigrafia renale di conferma , è da togliere anche se risulterà il rene con percentuali basse di funzionalità,o si lascia fino a quando non crea problemi e togliere il rene?
- Salve Volevo sapere se esistono integratori più o meno efficaci per aumentare il libidio Sono una persona adulta che a appena compiuti i cinquant'anni d'età. Pratico sport e sto' attento con l'alimentazione . Come ho accennato prima volevo qualche consiglio x quanto riguarda l'assunzione di quale…
- Buonasera io un calcolo renale a stampo di 4cm aspetto che mi devono operare sono in lista di attesa di più di due mesi? Dovrei operarlo di urgenza?
- Misura dei reni longitudinale 10 cm il sin e 8 cm il destro e’ preoccupante?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su Calcolosi Renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.