Salve sono una donna di 36 anni e peso circa 74 kg con una altezza di 1.52 vorrei sapere se rientro

5 risposte
Salve sono una donna di 36 anni e peso circa 74 kg con una altezza di 1.52 vorrei sapere se rientro nel programma di sleev convenzionato..ho problemi di ipotiroidismo e prendo tiche 50 in più adesso ho problemi di colesterolo alto.. grazie Anticipatamente x la risposta
buonasera, il valore di BMI che consente di valutare la possibilità di eseguire un intervento bariatrico sul paziente è di 40, e scende a 35 in presenza di comorbidità. Dai valori che riporta lei ha un BMI di 32, dunque sembrerebbe non poter accedere alla procedura convenzionata. In ogni caso le suggerirei di rivolgersi a figure specializzate nel trattamento dietoterapico per essere seguita e tentare di perdere peso senza la chirurgia, cercando di far rientrare anche i valori lipidici.
Dott.ssa Daniela Garbellini Dietista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con la collega, il suo BMI non rientra nei range per poter effettuare un intervento di chirurgia bariatrica.
Le consiglierei in ogni caso, prima di pensare ad effettuare un intervento bariatrico di affidarsi a uno specialista in nutrizione per migliorare la sua alimentazione e fare rientrare tutti i valori nella norma. Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista
Salve, come già osservato dalle colleghe il suo BMI non rientra nei criteri per chirurgia bariatrica (>40 oppure >35 con comorbidità).
La invito a riflettere su modi meno invasivi di raggiungere i suoi obiettivi di salute. La sua situazione non è certo irreversibile, un dietista o nutrizionista può aiutarla a perdere peso senza interventi invasivi, correggendo in breve tempo anche il metabolismo lipidico (colesterolo).
Peraltro giova ricordare che dopo un intervento di chirurgia bariatrica è necessaria una rigida disciplina dietetica per tutta la vita: siamo sicuri che ne valga la pena? Il rasoio di Occam (o principio di parsimonia) consiglia di scegliere sempre la soluzione più semplice, a parità di efficacia.
dott. Sebastian Lugli
A quanto già evidenziato dalle colleghe e dal collega, aggiungo che, abbinando alla dieta un po' di movimento (anche le camminate possono andare bene), riuscirà ad ottenere un deficit calorico che porterà un dimagrimento anche se è ipotiroidea.
Forza! Non si abbatta e cerchi di iniziare un percorso buono che le porti i risultati utili.
Cordiali saluti . Claudia Lo Conte
Salve, come già detto dai miei colleghi, lei non rientra nei parametri per effettuare un intervento di chirurgia bariatrica, ma con l'aiuto di un professionista della nutrizione (magari affiancato da uno pscicoterapeuta), sono sicuro che riuscirà a perdere peso e a migliorare il suo profilo lipidico.
Cerchi di essere costante nella dieta e nell'esercizio fisico e vedrà che i risultati non tarderanno ad arrivare!!
Le faccio un grande "In bocca al lupo"!!
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.