Salve, sono una donna di 36 anni , da qualche mese soffro di extrasistole. Mi sono recata al ps per
6
risposte
Salve, sono una donna di 36 anni , da qualche mese soffro di extrasistole. Mi sono recata al ps per un episodio di tachicardia con dolore al braccio sx.Al mio arrivo in ospedale la tachicardia si era risolta, ma la troponina era a 84.Sono rimasta tutta la notte e tutto il giorno dopo in ospedale per seguire l'andamento della troponina che poi è scesa a valori normali.in ospedale ho fatto ecocolordoppler e vari ecg a riposo, tutto negativo. Ho fatto anche un eco da sforzo negativo , solo 7 extrasistole ventricolare nel recupero, e un holter. Dall'holter si sono viste rarissimi besv e 360 extrasistole ventricolare con 1 episodio di coppia. Di notte un episodio di TPSV a 168 battiti . In questi mesi ho avuto 3 episodi di tachicardia, sempre circa 3 ore dopo cena .Soffro di malattia da reflusso gastrico accertata da gastroscopia ed eco addome dove si evidenzia un cardias beante e "scivolato, " Può essere lo stomaco la causa dei miei disturbi cardiaci? Grazie
Buongiorno sig.ra, la concomitanza della malattia da reflusso gastro esofageo può favorire l'insorgenza di aritmie sia singole che organizzate come documentato dall'holter. La troponina è un marker sensibile ma poco specifico e deve essere contestualizzato con il contesto clinico. Inoltre può essere utile non effettuare pasti molto ricchi di grassi o abbondanti e prediligere porzioni piccole magari distribuite lungo la giornata. Infine un protettore gastrico può esserle utile. Le auguro una buona giornata!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si la malattia gastroesofagea puo' esser responsabile delle extrasistoli. Quindi e' utile il corretto regime alimentare consigliato dal collega ed eventualmente un periodo di terapia antiacida. Se le palpitazioni le creano fastidio puo' inoltre iniziare una terapia beta bloccante consigliata dal suo cardiologo di fiducia. Saluti
Un problema di reflusso gastroesofageo può sicuramente giusificare l'aritmia che comunque non rappresenta al momento un problema di particolare rilievo. Mi preoccuperei piuttosto di focalizzare l'attenzione anche sulla tiroide con un semplice studio della sua funzione attraverso il laboratorio. Sicuramente indicata una terapia con gastroprotettori. Maggiore specificità ha l'utilizzo del B bloccante che va considerato anche tenendo conto del livello di tolleranza individuale all'aritmia.
La malattia da reflusso gastroesofageo può favorire la comparsa di extrasistoli e rappresentare quindi l'innesco degli episodi di tachicardia. E' probabile però che il suo cuore sia anatomicamente predisposto a questo tipo di aritmia. Se gli episodi di tachicardia diventano frequenti nonostante le correzioni dello stile di vita già suggerite, potrebbe essere opportuno valutare la possibilità di una ablazione dopo uno studio elettrofisiologico. In genere il problema viene risolto definitivamente senza necessità di assumere farmaci. Il suo cardiologo di fiducia potrà fornirle ulteriori informazioni.
Nel frattempo non ceni troppo tardi in modo da andare a letto avendo già digerito, ed eviti comunque di mettersi in posizione supina dopo aver mangiato.
Nel frattempo non ceni troppo tardi in modo da andare a letto avendo già digerito, ed eviti comunque di mettersi in posizione supina dopo aver mangiato.
si, lo stomaco, reflusso gastrico ed i disturbi correlati possono essere la causa delle alterazioni del ritmo cardiaco.
la malattia da reflusso gastroesofageo Le può favorire l insorgenza di extrasistoli sopratutto dopo pasti abbondanti.
il consiglio quindi è evitare pasti abbondanti preferendo pasti leggeri e più frequenti nell'arco della giornata.
la sera cerchi di mangiare presto e di coricarsi tardi.
il consiglio quindi è evitare pasti abbondanti preferendo pasti leggeri e più frequenti nell'arco della giornata.
la sera cerchi di mangiare presto e di coricarsi tardi.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ,soffro da molto fin da ragazza di extrasistole oggi ho 49 anni e col tempo sono sempre più violente e e lunghe come durata ,di recente mia cugina che ha sempre lamentato lo stesso senza esito positivo in una delle tante visite di controllo e riuscita a incrociare il suo percorso con un medico…
- ho 88 anni e sin da giovane ho sofferto di extrasistole ventricolari solo in brevi periodi, (sopratutto all'inizio dell'autunno) e poi scompaiono. Dai controlli effettuati, anche quelli sotto sforzo,sono sempre risultate benigne. Purtroppo quest'anno sono comparse con continuità da oltre 1 mese; fatti…
- 70 anni Ultimo controllo alle carotidi Occlusione sx 35% Occlusione dx 30% Consigli?
- Soffro di extrasistoli 445 isolate il cardiologo mi ha dato natololo, secondo voi che effetti collaterali può portare? ho 69anni e da 50 ho avuto questo disturbo. Grazie
- Buongiorno. A seguito di controlli è emersa una ipertrofia ventricolare sinistra senza dilatazione, una risposta ipertensiva allo sforzo e dall'holter 48 ore sono mersi 3720 extrasistoli sopraventricolari, 177 ventricolari e 3 episodi di tachicardia sovraventricolare. Ho 56 anni, diabetica tipo 2, leggermente…
- Buongiorno ho fatto un controllo holter quesito extrasistolia,la conclusione è ritmo sinusale durante tutta la registrazione FC Min 50bpm,FC med69bpm,FC max115bpm rara extrasistolia ventricolare,talora organizzatiin brevi tratti di trigeminismo e quadrigeminismo.rara extrasistolia sopra ventricolare.non…
- Salve dottore, ho fatto holter cardiaco e sono stati registrati 51 battiti ectopici sopraventricolari di cui 47 isolati. È il caso di preoccuparmi? Grazie
- Il mio referto ecg dice questo :tachicardia sinusale 100 battiti min; alterazione tratto st-t in v1 e v2;onda R non progredisce da V 1 a V4; Pq-qtc nei limiti Evidenzio che ho 20 anni e sono ipocondriaco e molto ansioso, vorrei un vs parere saluti
- Buonasera,ho 44 anni ,donna,lieve prolasso mitralico,da nni soffro di extrasistole ma rare e leggere,da 1 mese sono diventate più frequenti e fastidiose, soprattutto la sera dopo cena e di notte,appena mi sdraio,se passeggio va meglio ..l'holter ne ha evidenziate 600 ventricolari,monomorfe e isolate,il…
- Buongiorno dall'holter 24h risultano circa 7000 extrasistole sopraventricolari isolate. Tutto il resto è perfetto. Sto bene e non accuso alcun sintomo strano. Faccio sport regolarmente, ho 22 anni. Purtroppo nei giorni dell'esame holter avevo avuto un'arrabbiatura colossale che mi aveva agitato parecchio.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su Extrasistole
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.