Salve, sono una donna di 35 anni ho partorito da circa 4 mesi con un taglio cesareo e sto allattando

10 risposte
Salve, sono una donna di 35 anni ho partorito da circa 4 mesi con un taglio cesareo e sto allattando ,da un paio di giorni ho un mal di schiena forte quando prendo in braccio il bambino e debolezza alle gambe come se fossero stanche affaticate quando sono in piedi, ho anche dolore al collo,spalle e nuca e quando mastico mi stanco, sento una gran tensione e sono molto stressata, ma non capisco la debolezza alle gambe mi sembra quasi che cedano;
Dott.ssa Elena Bruni
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera,
il parto e il post-parto sono eventi traumatici, ad alta intensità e stressanti dal punto di vista fisico. Le consiglierei, se non l’ha già fatto, di contattare il Medico di Medicina Generale per spiegare la situazione (magari necessita di esami ematici, supporto ecc..): egli saprà indicarle il percorso migliore da seguire. Personalmente ritengo che potrebbe trovare giovamento dalla valutazione e trattamento di un osteopata che sia anche fisioterapista (es: disequilibro snv?). Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, per prima cosa contatti il suo medico curante che, se lo riterrà opportuno, le prescriverà degli accertamenti. Ma tenga presente che situazioni come la sua, soprattutto in condizioni di stress, possono capitare. Le consiglierei anche una visita osteopatica.
Un caro saluto
Dott. Luca Oliviero
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve signora,
sicuramente dopo un evento come il parto, il corpo deve riadattarsi e spesso,durante questo processo fisiologico,possono venire a galla problemi come quello descritto da Lei.
Andrebbe valutata in toto e soprattutto le consiglio di farsi trattare anche la cicatrice(e le eventuali aderenze formatesi).
Saluti
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dopo Epidurale e taglio cesareo la memoria dell’evento rimane nelle strutture fasciali, questo può portare il sistema in disequilibrio. Potrebbe trovarsi bene cominciando delle terapia osteopatiche che mirano a riequilibrare le informazioni lasciate sulle strutture interessate dall’operazione. Inoltre si dia del tempo fisiologico per far riprendere il corpo dall’operazione e dal momento emotivo che sta percorrendo. Buon allattamento!
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, il parto comporta una serie di adattamenti da parte del corpo della madre, soprattutto a livello dell'addome, per ritornare alla situazione in cui il bambino non è più nel grembo materno. Questo può causare un disequilibrio fasciale che si può ripercuotere anche a livello di collo e spalle.
Il peggioramento del fastidio alle gambe potrebbe essere dovuto a un cambio di condizione che causa un peggioramento della condizione vascolare o di arrivo degli impulsi nervosi agli arti inferiori.
Concordo con i colleghi nel consigliarle una visita con un'osteopata, ancor meglio se anche fisioterapista, per valutare approfonditamente la situazione.
Saluti e buona guarigione!
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve. Il post gravidanza e il parto possono creare dei fastidì alla schiena. Il bacino deve riadattarsi dopo aver portato per 9 mesi il feto. Con il cesareo è oltretutto importante andare a lavorare oltre che sulla mobilità anche sulla stabilità del core (addome profondo e pavimento pelvico) che con l’intervento risultano deficitari. La debolezza alle gambe può essere direttamente correlata. Anche la parte superiore non è esente da problemi con allattamento. Le consiglio per tanto di utilizzare una ciambella per allattamento in modo da aiutarsi a sostenere il bimbo e di Farsi valutare da un fisioterapista esperto in terapia manuale che le dia qualche consiglio per lavorare comodamente da casa su questi problemi dandole anche delle strategie preziose per non aggravare il tutto. Saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, le consiglio un trattamento osteopatico di tecniche fasciali e cranio sacrali molto utili per risolvere le problematiche causate dal parto e dall'allattamento.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Salve signora, in seguito ad un parto si possono creare varie condizioni, che possono indurre alcuni dei sintomi da lei descritti.
In primis il parto è comunque un evento che pur facendo parte della nostra natura, costituisce un trauma per il corpo della mamma. Vi seguono poi dei cambiamenti ormonali, legamentosi etc.
E' inoltre importante valutare talvolta la sfera emotiva della mamma stessa, per capire sé ci sono fattori predisponenti a difficoltà inerenti a questa sfera.
Detto questo, un buon fisioterapista-osteopata, nella maggior parte dei casi, lavorando in toto sulla paziente, può indurre benefici alle strutture che ha indicato, riportando ad un funzionamento ottimale il sistema.
Grazie e buona giornata!
Maurizio Quattrociocche
Dott. Alberto Nugnes
Fisioterapista, Massofisioterapista
Ciampino
Buongiorno, per capire bisogna avere sicuramente più elementi ed effettuare una valutazione in presenza visto il quadro che lei espone....4 mesi post parto....si è gia rivolta da un medico per esporre questa situazione ? potrebbe essere del tutto normale non necessariamente qualcosa di cui preoccuparsi.... ma sicuramente non deve sottovalutare questi sintomi... faccia un controllo una visita dal suo medico che le saprà sicuramente consigliare e/o indirizzarla verso una soluzione ...
Saluti e buon recupero

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.