Salve , sono una donna di 35 anni . Ho fibromialgia e artrosi polidistrettuale . A seguito di una vi

1 risposte
Salve , sono una donna di 35 anni . Ho fibromialgia e artrosi polidistrettuale . A seguito di una visita ortopedica per artrosi all'anca , l'ortopedica ha visto anomalie anche alla colonna e mi ha segnato da fare un rm di cui allego il referto :
ESAME ESEGUITO SU MAGNETE ALTO CAMPO(1.5 T) con sequenze multiplanari pesate in T1 T2 T2 con soppressione del segnale del tessuto adiposo.

Indicazioni : Lombalgia in paziente con Spondiloartrosi Fibromialgica.

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare , per quanto apprezzabile in clinostatismo.
I dischi intersomatici del tratto in esame mostrano riduzione dell'intensita' di segnale nelle sequenze pesate in T2 in relazione a fenomeno di disidratazione su vase degenerativa.
Alcune protrusioni discali con impegno dello spazio epidurale anteriore si apprezzano a livello di :
L2-L3 ad ampio raggio.
L3-L4 ad ampio raggio con estensione periforaminale bilaterale ;
L4-L5 ad ampio raggio con estensione intraforaminale bilaterale , concomita a tale livello ernia discale mediana migrata caudalmente per un tratto di circa 5mm;
L5-S1 ad ampio raggio con estensione paramediana laterale destra periforaminale bilaterale.
Ipertrofia dei legamenti gialli e delle faccette articolari con quota fluido-reattiva interfacciale.
Sostanzialmente conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Non aree di alterata intensita' di segnale a livello del cono midollare e delle radici della cauda.
Ipotrofia dei muscoli paravertebrali. Che ne pensate?
Deve eseguire un programma di fisioterapia con esercizi terapeutici mirati e rieducazione posturale globale per limitare i sintomi della condizione descritta.