Salve, sono una donna di 35 anni, affetta da due da asma bronchiale grave causata da infezione covid

1 risposte
Salve, sono una donna di 35 anni, affetta da due da asma bronchiale grave causata da infezione covid.
Sono in terapia da un anno con trimbow, due spruzzi mattina e due sera.
Da circa un mese, l'inalatore mi ha causato forte tachicardia e confusione mentale, tant'è che lo pneumologo mi aveva ridotto il dosaggio ad uno spruzzo mattina ed uno sera. Purtroppo, dopo pochi giorni ho iniziato ad avvertire la costrizione bronchiale ed il bruciore fino a raggiungere il broncospasmo. Da una settimana dall' evento, ho ricominciato i quattro spruzzi di trimbow più il Montegen. Respiro ma ho ancora sintomi dell' asma come un po' di fame d'aria e bruciore. Può essere dovuto al fatto che si tratta di broncodilatatori a lunga durata d'azione e, quindi, ci vorrà ancora tempo? Grazie mille
Buonasera.
La diagnosi di asma bronchiale grave è una diagnosi a cui si giunge dopo un percorso diagnostico-terapeutico ben preciso: si comincia con una terapia inalatoria di fondo e al bisogno basata sull'uso di cortisonico inalatorio (ICS) e broncodilatatore beta2-agonista (LABA), per poi aggiungere in un secondo momento un anticolinergico (LAMA), spesso tutti e tre in un unico device, come nel caso del Trimbow. Si associa antistaminico qualora l'eziologia dell'asma sia di natura allergica, il Montegen, qualora vi sia un elevato numero di IgE totali agli esami ematochimici e terapia con lavaggi nasali e cortisonico spray nasale, qualora vi sia un'associazione con una rinite o una rinosinusite cronica. Ci si assicura che il paziente effettui correttamente la terapia, sia in termini di corretto utilizzo dell'inalatore (alcuni pazienti non aspirano correttamente il farmaco e non trattengono per almeno 5-10 secondi) che di aderenza alla terapia giornalmente (per esempio ogni 12 ore nel caso del Trimbow). Se lei è stata inquadrata correttamente e nonostante tutto necessita di fare uso extra dell'inalatore d'emergenza oppure si vede costretta a riccorrere all'uso di corticosteroidi sistemici (Bentelan, Deltacortene, Deflan, ecc.) potrebbe allora beneficiare di una terapia con farmaci biologici. Andrà fatto un primo inquadramento in un ambulatorio di "asma grave" che risulti come centro prescrittore di farmaci biologici, che nel pratico sono farmaci iniettivi per via sottocutanea da effettuare con una cadenza pressocché mensile o bimestrale, assolutamente sicuri ed estremamente efficaci. Per la scelta del farmaco biologico si valuta la conta degli eosinofili all'emocromo e delle IgE totali (da non dosare sotto antistaminico da almeno una settimana).
Aggiungo e concludo che il COVID non è un fattore eziologico (causale) l'asma bronchiale, ma può tranquillamente essere un fattore che l'ha slatentizzata. Immagino abbia già effettuato una TC del torace per chiarire se il quadro clinico possa essere legato alla pregressa infezione da Sars-Cov-2 e sono convinta che il suo pneumologo abbia anche valutato l'eventuale storia di fumo o di esposizione a sostanze pneumotossiche (polveri edili, amianto et similia), quindi non mi dilungo.
Spero di esserle stata utile. Buona serata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.