Salve, sono una donna di 34 anni, durante la mia seconda gravidanza ho scoperto casualmente con dopp

3 risposte
Salve, sono una donna di 34 anni, durante la mia seconda gravidanza ho scoperto casualmente con doppler venoso di controllo di avere una lieve incontinenza valvolare ad entrambe le gambe, associata a lieve ectasia della safena, come dovrei comportarmi? Non ho sintomi, né gonfiore né bene varicose e sono una persona abbastanza attiva, mi mantengo in movimento in modo regolare. Altra domanda, è indicato l esercizio con il mini stepper nel mio caso? Lo pratico tutti i giorni per circa 30 minuti. Ringrazio anticipatamente per la risposta
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Se l'incontinenza è lieve, può essere approntata l'adeguata terapia contenitiva, basata essenzialmente sull'uso delle calze elastiche.
La regolare attività fisica, una volta impostata la terapia elastocompressiva, è ovviamente necessaria e consigliata.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alfonso Casalino
Chirurgo vascolare, Angiologo, Medico legale
Avellino
Salve, in considerazione dell'assenza di sintomi e di vene varicose evidenti ed in considerazione della lieve incontinenza valvolare oltre che lieve ectasia safenica, potrebbe anche essere sufficiente la sola attività fisica regolare che già esegue. Necessario continuare i controlli periodici per impostare eventuali terapie al peggioramento del quadro vascolare.
Dott. Claudio Desantis
Chirurgo vascolare, Angiologo
Brindisi
Buongiorno,

La sua situazione, come descritta, appare essere abbastanza comune in donne in gravidanza, specialmente considerando l'incidenza di alterazioni venose durante la gestazione. L'incontinenza valvolare lieve e l'ectasia della safena, se non accompagnate da sintomi, non rappresentano solitamente un'urgenza, ma richiedono comunque monitoraggio.

In primo luogo, è positivo che non presenti sintomi come gonfiore o varici evidenti. In questi casi, il trattamento conservativo è spesso sufficiente e include il mantenimento di uno stile di vita attivo e il controllo del peso corporeo. Continuare a fare attività fisica, come lei fa regolarmente, è fondamentale per migliorare la circolazione venosa e prevenire l'insorgere di sintomi più seri. L'esercizio fisico moderato, come camminare, nuotare o utilizzare il mini stepper, può essere molto utile.

Per quanto riguarda il mini stepper, può continuare a praticarlo, ma le consiglio di fare attenzione alla postura e di non forzare troppo le gambe. L'uso regolare del mini stepper aiuta a tonificare la muscolatura delle gambe e favorisce la circolazione, quindi in generale è consigliato, ma senza esagerare in intensità o durata.

Esperti

Filippo Gianfelice

Filippo Gianfelice

Chirurgo vascolare

Alba Adriatica

Antonio Tarallo

Antonio Tarallo

Chirurgo vascolare

Milano

Davide Logaldo

Davide Logaldo

Chirurgo vascolare

Milano

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Reem Nassif

Reem Nassif

Medico estetico

Monza

Salvatore Iabichino

Salvatore Iabichino

Medico estetico

Modica

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Vene varicose
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.