Salve,sono una donna di 31 anni ho eseguito una tac con contrasto per febbricola e sudorazione nottu

4 risposte
Salve,sono una donna di 31 anni ho eseguito una tac con contrasto per febbricola e sudorazione notturna....la tac a rilevato questo: a carico del rene sinistro in regione mesorenale si segnata area tondeggiante di 15x12mm non evidenziabile in basale,tenuamente ipodensa in arteriosa, ipodensa in portale di non univoca interpretazione (angiomiolipoma atipico?,altro?)il reperto necessità di valutazione specialistica e completamento diagnostico mediante esame RM. Sono un po' preoccupata perché mio padre ha avuto un tumore al rene con asportazione del tumore e rene.potete darmi il vostro parere.cordialmente
Buongiorno, con i limiti legati all'impossibilità di visionare le immagini, la formazione descritta come compare anche sul referto, potrebbe essere di natura benigna, ma in considerazione anche della sua storia familiare e del reperto visto per la prima volta, anche io mi sento di consigliare una risonanza magnetica come indagine di secondo livello.
In base al risultato di tale esame, poi si dovrà valutare la possibilità di seguire un follow-up o in alternativa un ulteriore approfondimento magari con un prelievo di tessuto.

Purtroppo credo che lo strumento della domanda via web sia utile per protocolli di immaging. Il suo e’ invece un quesito specifico cui non si può rispondere senza visionare le immagini, da un radiologo di sua fiducia sia di persona o tramite trasferimento di immagine
Se si trattasse come spero di un angiomiolipoma è patologia frequente e benigna. La RM col contrasto (innocuo e ben tollerato) sarà dirimente. Se l’attesa per la RM fosse lunga magari una ecografia ben fatta con PowerDoppler potrebbe tranquillizzala.
Non avendo a disposizione le immagini ma solo il referto è un po' difficile esprimere un parere univoco.
Tuttavia, un angiomiolipoma, qualora la componente adiposa fosse ben rappresentata, dovrebbe essere evidente anche in condizioni di base.
Il fatto che la formazione descritta sia ipodensa in fase arteriosa e portale deporrebbe per la benignità del reperto.
Ad ogni modo il completamento diagnostico con esame RM sembrerebbe utile per aggiungere ulteriori informazioni. Comunque l'angiomiolipoma è ben visualizzabile anche mediante un esame ecografico, meglio se con color doppler.