Salve, sono un uomo di 64 anni, all'età di 16 anni sono stato operato per l'asportazione di una picc

1 risposte
Salve, sono un uomo di 64 anni, all'età di 16 anni sono stato operato per l'asportazione di una piccola parte di cartilagine che mi bloccava l'articolazione del ginocchio sinistro. Mi diagnosticarono osteocondrosi dissecante come causa del distacco della cartilafgine.
Ora le aricolazioni di entrambe le ginocchia hanno subito delle alterazioni con artrosi dei compartimenti femoro-rotulei e femoro-tibiali con assottigliamento della rima articolare e calcificazioni meniscali.
A breve dovrò fare tre infiltrazioni di gel piastrinico ricavato da prlievo di sangue autologo.
Premetto che la deambulazione è attualmente facilitata e quasi del tutto senza evidenti dolori, solo quando assumo una compressa di Dicloreum al giorno.
Mi chiedevo se la terapia che sto per affrontare possa essere più o meno efficace con una preparazione preliminare, per esempio assumendo glucosamina e condroitina, o cercando di abbassare l'infiammazione nei giorni precedenti e successive delle infiltrazioni con l'assunzione di FANS.
Naturalmente qualsiasi consiglio utile al difuori di queste mie considerazioni sarà gradito.
L'utilizzo di FANS è sconsigliato nei giorni precedenti al prelievo ematico fatto per ottenere il gel piastrinico (PRP), in quanto i FANS possono inibire l'attivazione piastrinica, riducendo pertanto il potenziale terapeutico del PRP. Allo stesso modo è sconsigliata una dieta ricca di grassi nei giorni precedenti, oltre che l'assunzione di alcool o caffè nelle ore che precedono il prelievo ematico.
Cordiali saluti,
Dr Angelo Boffa