Salve.Sono un uomo di 42 anni che soffre di dolore alternato al ginocchio e un po' anche la caviglia

8 risposte
Salve.Sono un uomo di 42 anni che soffre di dolore alternato al ginocchio e un po' anche la caviglia sx,premetto che prima vi veniva alternato in forma leggera.x causa del lavoro che faccio mi è successo un'incidente (sono rimasto appeso sempre con la gamba sx all' altezza della caviglia,risultato 3cm di puls (zampa di un elefante) ho preso la terapia data dall' ospedale fatto raggi-x. E nulla di anomalo apparte il liquido.ora ha distanza di 6-7 mesi si è ripresentato il dolore al ginocchio da non poter quasi camminare,ho eseguito la risonanza magnetica risultato malformazione alla caviglia e rotula che si sposta a sx....sto facendo fisioterapia sotto consiglio del radiologo però vorrei sapere se dovrei andare in qualche altro specialista,tipo ortopedico???? Vorrei consigli.ve ne sono grato.
Buongiorno, si Le consiglio assolutamente di far visionare la risonanza magnetica ad un medico specialista, in questo caso da un ortopedico, in modo che possa inquadrare ancora più precisamente la cura per il Suo problema, successivamente dovrà sicuramente continuare a fare fisioterapia però appunto con un programma ancora più specifico.
Cordiali saluti

Le consiglio come prima cosa di effettuare una visita ortopedico-specialistica per valutare la gravità delle '' malformazioni ossee '' da lei descritte e di seguito, una visita da un osteopata rieducatore posturale ; molto spesso, per continuità fasciale, problematiche della caviglia riferiscono al ginocchio: una caviglia bloccata o che lavora in sovraccarico determina un sovraccarico funzionale nell'articolazione del ginocchio.
Cordiali Saluti.
Buonasera visto il trauma che ha avuto e la refertazione della risonanza magnetica le consiglio di farsi vedere da un ortopedico specializzato in traumi dell arto inferiore. Questo permetterebbe di avere una diagnosi più precisa e soprattutto una prognosi su quello che è la sua possibilità di recupero. Successivamente continuerei con la Fisioterapia integrandola con dei trattamenti osteopatici e posturali. Un saluto
Gentile utente,

Il parere del medico ortopedico è fondamentale.
La fisioterapia è importante per gestire il disturbo muscolo-scheletrico. E' frequente, anche per traumi minori, che il dolore si ripresenti a distanza di tempo. Se la risonanza magnetica ha evidenziato una malformazione della caviglia e una lateralizzazione della rotula l'ortopedico saprà consigliarle la terapia più efficace. Qualora questa fosse solo ed unicamente la fisioterapia, la invito a sottoporsi ad un esame posturale accurato in modo da analizzare e strutturare il percorso terapeutico più efficiente!
Cordialità
Salve le consiglio di sottoporsi ad un consulto con un ortopedico o un fisiatra portando ovviamente in visione allo specialista la RM. E' corretta la scelta di seguire un programma di fisioterapia ma con il consulto dello specialista di cui sopra può sicurante avere maggiori informazioni che potrebbero essere utili al lavoro del fisioterapista che la sta seguendo.
Cordiali saluti
Buongiorno nei casi come i suoi è sempre necessario prima una valutazione ortopedica che le indicherà il percorso da fare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Ciao, grazie per aver condiviso la tua situazione. Dalle informazioni che hai fornito, sembra che tu stia già facendo un passo importante verso la guarigione seguendo un percorso di fisioterapia. La fisioterapia può essere molto efficace nel trattare i problemi legati a dolore, infiammazione e malformazioni, attraverso esercizi specifici, tecniche manuali e programmi di riabilitazione su misura.

Tuttavia, data la complessità della tua condizione, che coinvolge sia dolore che malformazioni alla caviglia e alla rotula, sarebbe saggio consultare anche un ortopedico. L'ortopedico è uno specialista in grado di valutare approfonditamente la struttura ossea, le articolazioni e i legamenti, e può offrire ulteriori insight sulle condizioni diagnosticati alla risonanza magnetica. Inoltre, potrebbe suggerire trattamenti aggiuntivi, che possono includere, se necessario, interventi chirurgici, terapie specifiche o adattamenti nel programma di fisioterapia.

È importante seguire un approccio multidisciplinare per una situazione complessa come la tua, dove la collaborazione tra il fisioterapista e l'ortopedico può portare a un piano di trattamento più completo ed efficace. La comunicazione tra i professionisti della salute è fondamentale per assicurare che ogni aspetto del trattamento sia coordinato e mirato al miglior risultato possibile.

Consiglio quindi di prendere un appuntamento con un ortopedico per una valutazione dettagliata. Potresti discutere i risultati della tua risonanza magnetica e il tuo attuale percorso di fisioterapia, per ottenere una visione completa delle tue opzioni di trattamento.

Ricorda, la chiave per un recupero efficace è un approccio personalizzato e il coinvolgimento attivo nel tuo percorso di guarigione. Spero che tu possa trovare il giusto supporto e migliorare presto. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a contattarci.