Salve, sono un uomo di 35 anni sempre peso forma, non fumo, non bevo e faccio regolare attivita fisi

2 risposte
Salve, sono un uomo di 35 anni sempre peso forma, non fumo, non bevo e faccio regolare attivita fisica. Soffro aimè di reflusso da oltre un paio di anni che controllo con dei cicli di cure con gli IPP sotto prescrizione del gastroenterelogo.Ho fatto la gastroscopia un anno fà, conferma incontinenza cardiale e una infiammazione cronica senza metaplasia intestinale. Questa volta però ho dei sintomi alquanto strani, in realtà un sintomo, pirosi e malessere appena più giu della bocca dello stomaco a qualche centimetro al di sopra dell'ombelico. Ho pensato al duodeno e a helicobacter ma il gastroenterologo lo esclude, dice che è intestino. Il problema che è un dolore continuo seppur sopportabile e la cura non fa alcun effetto. Questa specie di pirosi non mi fa dormire tutta la notte, anzi se mi stendo in qualunque posizione mi brucia di più. Uso rabeprazolo 20mg al mattino, e dopo cena famotidina 40mg, provo più di un antiacido (sodio alginato) non fano minimamete effetto. Sento che non ho reflusso, soltando questo bruciore fisso che non va via, e che a volte sono fitte, e alcune volte si irradia anche alla schiena. Aggiungo che durante questo periodo ogni anno soffro di reflusso con sintomi strani, ma che scompaiono appena inizio la cura. In questo caso invece sembra tutto inutile. Non so più dove sbattere la testa. cosa devo fare? Mi serve qualcosa per dormire. Grazie
Gent.le
Da quello che riferisce potrebbe trattarsi di reflusso biliare e non acido. Il reflusso biliare si combatte rendendo la bile meno aggressiva con acqua non essendoci farmaci come per l’acido. Provi a bere più acqua soprattutto la sera

Buongiorno, dovrebbe precisare meglio la sintomatologia, perché non è chiara ed eseguire qualche esame per meglio definire il quadro. purtroppo senza visitarla in prima persona si possono fare solo ipotesi fantasiose e prive di costrutto; i suoi disturbi potrebbero , infatti non aver nulla a che vedere con la malattia da reflusso ma piuttosto con il colon, che è anatomicamente in quella sede (se ho capito bene) o con il pancreas
Ci tenga informati