Salve; sono un "ragazzo" di 46 anni, da circa una settimana mi hanno modificato la terapia per l'ipe

3 risposte
Salve; sono un "ragazzo" di 46 anni, da circa una settimana mi hanno modificato la terapia per l'ipertensione aggiungendo mezza pastiglia di lobivon 5mg al tareg 80mg che già prendevo da un anno; il cardiologo ha detto di prendere lobivon al mattino alle 8 e tareg al pomeriggio alle 14. Posso prendere le due pastiglie insieme al mattino? Ho l'impressione con i primi caldi di essere piuttosto affaticato nel pomeriggio e credo dipenda anche dall'assunzione del Tareg proprio alle 14:00, o non c'entra nulla?
Salve, se dovesse assumere insieme entrambi i farmaci rischierebbe un eccessivo controllo pressorio al mattino e potrebbe rimanere scoperto verso sera, con un eccessivo rialzo dei valori pressori. Tenga lo schema di somministrazione impostato dal collega. Per quanto riguarda l'eccessiva stanchezza, in tale occasione misuri la pressione e la frequenza cardiaca. Se eccessivamente basse, ricontatti il cardiologo per una rimodulazione della terapia.

assuma quello che le ha prescritto il suo Cardiologo, nel frattempo, quando si sentirà fiacco, si misuri la pressione arteriosa. Quando farà veramente caldo, probabilmente dovrà ridurre la terapia.
Il mio consiglio è di riconsultare il suo cardiologo (perché conosce la sua storia ) spiegandogli il problema , chiedendo se può cambiare lo schema di assunzione.
Esistono comunque anche pastiglie che contengo fino a tre farmaci diversi e che sono utili per ridurre il numero di assunzioni di compresse giornaliere, migliorando così l'aderenza alla terapia