Salve sono un ragazzo di 43 anni, ho fatto urinocoltura il 28 giugno e mi hanno riscontrato un enter

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 43 anni, ho fatto urinocoltura il 28 giugno e mi hanno riscontrato un enterococcus faecalis. Ho fatto una cura di ciproxin (non presente nella antibiogramma come ciproxin ma come ciprofloxacin (spero siano uguali) mic 1 interpr S) sono stato meglio giusto qualche giorno rispetto ai bruciori ma la minzione è sempre stata più frequente del solito. Da ieri sera ho una minzione quasi ogni ora ho fatto esame PSA in farmacia e il valore è di 4.07. (Ho letto su internet che ci.sono varie teorie, sui limiti dei valori, c'è chi dice 2.5 , chi nn più di 4). Mi date qualche Consiglio? Su internet con PSA alto si leggono tante cose negative. Nel frattempo ho prenotato visito apparato urinario e prostata sovrapubica oltre che una nuova urinocoltura. Resto In attesa di una cortese risposta. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Intanto di sicuro è un uomo di 43 anni. Il valore soglia di attenzione per il PSA è ormai a 2.5 ng/ml e quindi con quel 4.07 è opportuno eseguire l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) associato ad una attenta ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica. Inutile quella assunzione dell'antibiotico magari a fronte di un campione non ottimale e con una carica batterica moderata... infetti non ha risolto nulla... il suo quadro nella migliore delle ipotesi è da congestione infiammatoria pelvico-prostatica e questa va attentamente valutata con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). Poi si deciderà la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.