Salve sono un ragazzo di 33 anni,in modo improvviso da circa 3 mesi ho iniziato ad avere problemi di

3 risposte
Salve sono un ragazzo di 33 anni,in modo improvviso da circa 3 mesi ho iniziato ad avere problemi di erezione (mai avuti nella mia vita) e un leggero calo della libido.non assumo farmaci, Cosi ho fissato una visita con lo specialista andrologo endocrinologo che a seguito di visita anamnesi obiettiva e ecografia testicolare non ha evidenziato anomalie. Mi ha prescritto analisi ormonali e spermigramma. L unica anomalia che ha riscontrato è stato il valore del testosterone totale basso 299 ng/dl e mi ha diagnosticato un ipogonadismo e consigliato terapia sostitutiva ormonale 10 mg di testosterone in gel ogni mattina. Lo spermigramma e tutto nella norma. Chiedo se puo essere eccessiva una cura a base di testosterone dalle mie informazioni dovrebbe essere consigliata per valori inferiori ai 200 ng.
Certamente non ci sono dati sufficienti per giustificare una terapia sostitutiva che rischia di essere disastrosa. Non basta il testosterone a 299 ng/dl per fare diagnosi di ipogonadismo (visto che poi lei riporta, ma dovrei verificarlo, tutto il resto nella norma)... è altamente probabile che la sua disfunzione erettile abbia altre o concomitanti ragioni (questioni metaboliche, ossidative, pelvico-prostatiche, stressogene, tossiche, ecc.) che un buon andrologo deve saper valutare con i dovuti esami. Solo un quadro adeguatamente completo e attentamente valutato (soprattutto i rapporti tra i parametri) può consentire di fare una corretta diagnosi e una eventuale corretta terapia.

Gentile paziente onestamente credo che siano utili ulteriori approfondimenti. La diagnosi di ipogonadismo è molto più articolata e va ben valutato l’inizio di una terapia con testosterone.
Salve,
prima di valutare la terapia sostitutiva con testosterone, il valore andrebbe ripetuto.
Va considerato anche l'eventuale impatto sulla spermatogenesi.

Saluti!