Salve sono un ragazzo di 33 anni che da circa 9-10 mesi soffre di forti dolori a livello del collo e

8 risposte
Salve sono un ragazzo di 33 anni che da circa 9-10 mesi soffre di forti dolori a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare).
Mi sono sottoposto quindi a vari trattamenti: tecar, tens e 3 sedute osteopatiche, senza risolvere però i miei fastidi.
Decido quindi di fare RX e RMN.
Dal referto della RMN risulta:
“Diffusi segni cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e associata osteofitosi reattiva margino-somatica.
Verticalizzazione della lordosi fisiologica in paziente in posizione clinostatica.
Ipointensità di segnale in T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici in esame da C3 a C6 come da diffuso quadro degenerativo degli stessi a carattere disidrativo.
In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 protusione discale mediana che cancella il grasso epidurale ed impronta l’asse neuronale”.
Mi sottopongo quindi a visita neurochirurgia e il medico evidenzia la presenza di spondilodiscoartrosi diffusa mutimerica cervicale e dunque prescrive "trattamento FKT per potenziare muscoli flesso-estensori del rachide ai fini di corretto allineamento vertebrale."
In cosa consiste questo tipo di trattamento?
Grazie per la gentile risposta
Salve,
ciò che è consigliabile nella sua condizione è effettuare trattamenti con metodica posturale Meziérès in modo da riequilibrare le forze di tensione muscolare e riassestare la lordosi cervicale; essenziale è limitare lo stress meccanico che subiscono i dischi intervertebrali.
Cordiali Saluti.

Buonasera, si rivolga a un Fisioterapista he si occupi di rieducazione posturale e vedrà che attraverso esercizi in postura in scarico inizialmente e poi più attivi, riuscirà ad allentare le tensioni muscolari, riequilibrare la lordosi cervicale e rinforzare nel migliore dei modi i muscoli flesso estensori oltre che del collo anche di tutto il rachide.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Buongiorno, il percorso prescritto prevede il riequilibrio dei muscoli del collo, così da ridurre i sintomi e limitare l'ulteriore compromissione della colonna cervicale.
Saluti!
bonjour io le consiglierei massoterapia neuromuscolare, tecniche di SCS STRAIN COUNTER STRAIN , terapia manuale abbinata ad esercizi posturali mirati e stretching articolare, applicazione di TNM taping neuromuscolare, oltre ad FKT trattamento osteoarticolare e trazioni cervicali da eseguire anche e sopratutto a domicilio o seguito da un personal trainer qualificato
Buongiorno,
la fisioterapia che le è stata prescritta è mirata ad riequilibrio muscolare, per rinforzare e rendere elastiche e performanti le strutture prese in esame ( muscoli, tendini, tessuto connettivo..). Oltre alle terapie consigliate sarebbe di fondamentale importanza, al fine di una buona riuscita del percorso terapeutico, correggere vizi posturali adottati inconsapevolmente sul posto di lavoro/nel tempo libero. Modificare e correggere il setting lavorativo può spesso rappresentare un grande aiuto per il raggiungimento ed il mantenimento dello stato di benessere ( es. posizione del monitor, altezza scrivania, altezza sedia, altezza del piano di lavoro, utilizzo di calzature idonee al mantenimento di una buona postura..)
salve, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista e o a un osteopata che sicuramente l'aiuteranno a risolvere il suo problema tenendo conto dell' esito della sua indagine diagnostica e della prescrizione medica.
Buongiorno, rispondo innanzitutto alla Sua specifica domanda dicendoLe che ciò che Le prescritto il neurochirurgo è di competenza fisioterapica, quindi si rivolga ad un fisioterapista posturale, e consiste fondamentalmente in un generale rinforzo dei muscoli flesso-estensori del collo, quindi in pratica il fisioterapista implementerà un piano di rinforzo di tale muscolatura.
Detto questo, sicuramente dopo un’accurata valutazione fisioterapica approfondita, inserirà nel trattamento altre tecniche, come la terapia manuale, masso fisioterapia ed esercizio terapeutico per un trattamento più efficace.
Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente