Salve sono un ragazzo di 32anni , da circa 3anni accusò diversi sintomi come:molta stanchezza, affat

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 32anni , da circa 3anni accusò diversi sintomi come:molta stanchezza, affaticamento, dolori alla testa altezza collo, tremori, al risveglio mi sento senza forze anche dopo aver dormito abbastanza, se faccio un pisolino pomeridiano a qualcuno mi sveglia la mia reazione è battiti accelerati e tremori!non vivo più come un tempo, non mi diverto come un tempo, se esco non vedo l ora di rientrate a casa,a causa della stanchezza che provo sempre,e proprio quest ultima che mi fa avere il tutto ( la stanchezza)alle volte in quindi pochi giorni all anno che mi diverto come in una sera tra amici, di colpo mi sento male senza aver nessun motivo. Il mio medico dice che ansia e depressione! Prendo lo xanax ma non tutti i giorni per non aver dipendenza. Potreste darmi un vostro parere? Vi ringrazio in anticipo
Buonasera,
Se non l ha già fatto potrebbe consultare un neurologo, per escludere cause organiche e uno psichiatra che le possa fare la corretta diagnosi ed eventualmente prescriverle la cura appropriata. Inoltre potrebbe esserle utile consultare uno psicoterapeuta, in particolare un professionista che utilizzi anche una terapia corporea.
Cordiali saluti

Buongiorno, posso immaginare che la sua situazione (sia che abbia cause organiche o psicologiche) la metta a dura prova nella sua quotidianità e che la sua qualità di vita non sia soddisfacente come un tempo. Pertanto, le posso consigliare, oltre ad effettuare un accertamento medico (neurologo per esempio), anche di consultare uno psicologo per avere un sostegno psicologico in questo periodo particolarmente difficoltoso per lei. Le potrebbe essere utile per trovare in sè stesso strategie e risorse che le possono essere d'aiuto e di sollievo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Carlotta Volpi
Gentilissimo, le posso consigliare di rivolgersi nuovamente al suo medico curante, che lo indirizzerà ad altro specialista per fare delle analisi e delle visite approfondite per escludere eventualmente cause organiche alla sua condizione di stanchezza cronica (es. patologie metaboliche, cardiache, ecc.). Allo stesso tempo potrebbe richiedere un colloquio psicologico per trovare delle strategie che le permettano di affrontare al meglio questa situazione.
Saluti
Buongiorno, comprendendo la difficoltà che sta vivendo, le consiglio di intraprendere una terapia psicologica al fine di sostenersi e trovare le strategie adeguate e funzionali al suo benessere. Immagino che, essendo già in cura dal suo medico, le abbia fatto fare tutti gli accertamenti necessari a livello organico, pertanto un sostegno psicologico sarebbe indicato e utile per ritrovare quel piacere nella vita che dice di aver perso. Un caro saluto e buona giornata
Dott.ssa Ilaria Biasion
Buongiorno, mi dispiace per il periodo difficile (e lungo) che sta vivendo a causa di questa sintomatologia. Ha già effettuato tutte le analisi necessarie per escludere qualsiasi problema organico? qualora tali analisi abbiano riportato risultati nella norma, potrebbe essere necessario intraprendere un percorso di psicoterapia, per comprendere meglio questa sua sintomatologia, le cause e trovare delle strategie per affrontare meglio la vita quotidiana. Se effettivamente la risposta a questi sintomi sia un disturbo d'ansia o depressione, il percorso terapeutico la aiuterebbe a gestire questa difficoltà e affrontarla. Inotlre, un consulto psichiatrico potrebbe rivelarsi utile per un supporto farmacologico. Un caro saluto.
Salve,
prima di tutto le consiglio le analisi del sangue approfonditi ( compresi di ormani, e vitamine, specialmente le B12 B6).
In seguito se queste risultassero nel range ottimale prenderei appuntamento da uno psichiatra per poter valutare la sua situazione psichiatrica e contemporanemanete inizierei una terapia con uno psicoterapeuta, se la diagnosi dello psichiatra fosse ansia e depressione purtroppo solo con i farmaci curerebbe solo i sintomi e non la causa, la causa va ricercata con la terapia e così iniziare a lavorarci.
Le auguro buona fortuna.
Saluti