Salve,sono un ragazzo di 29 anni (non fumatore),pratico attività sportiva 4 volte alla settimana e d

2 risposte
Salve,sono un ragazzo di 29 anni (non fumatore),pratico attività sportiva 4 volte alla settimana e dalle ultime analisi del sangue da me effettuate è spuntato un valore di emoglobina pari a 17.3 gr/dL su un massimo di 17.
Anche l'ematocrito che solitamente si aggira tra il 45% e il 48% ora è al 50% (MAX 52%).
Tutti gli altri parametri presenti nell'emocromo,comprensivo di formula leucocitaria,sono nella norma,anche i globuli rossi riultati 5.480.000 (4.500.000 a 5.800.000).
Con questo volevo chiedere gentilmente se fosse il caso di approfondire il caso dato che ho letto che potrebbe trattarsi di policitemia.
Cordiali saluti.
Dr. Marcello Montorsi
Omeopata, Ematologo
Modena
A mio parere conviene che tenga sotto controllo la situazione ripetendo un controllo dell'emocromo ogni 2-3 mesi, e facendo un dosaggio dell'eritropietina con un normale prelievo di sangue. Utili, anche se fa sport, prove di funzionalità respiratoria per escludere che questo aumento dell'ematocrito sia secondario a una ridotta capacità di ossigenazione. Se i globuli bianchi e le piastrine dovessero tendere anche loro a valori alti converrà approfondire a livello specialistico ( test genetici, biopsia osteomidollare) per escludere la policitemia vera. Facendo sport immagino che lei beva in modo adeguato, comunque introduca adeguata quantità di liquidi soprattutto se ne disperde molti con la sudorazione. A volte un po' di emoconcentrazione può giustificare un lieve incremento dell'ematocrito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.mo,
La poliglobulia isolata è tipica di giovani uomini sportivi e i livelli da lei riportati non sono preoccupanti. Il mio consiglio (seguendo specificatamente nel mio ospedale i casi di poliglobulia) è quello di idratarsi adeguatame te (almeno 2 litro di acqua al giorno) e dosare l'eritropietina sierica se l'ematocrito rimane superiore a 50%.

Esperti

Giulia Orsolini

Giulia Orsolini

Infermiere

Corciano

Siria Belli

Siria Belli

Infermiere

Domodossola

LABORATORIO SINERGIA

LABORATORIO SINERGIA

Tecnico radiologo

Bologna

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora
Gloria Servili

Gloria Servili

Infermiere

Terni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 277 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.