Salve,sono un ragazzo di 29 anni e nella giornata di ieri mi è capitato che,poco dopo aver fatto pra

4 risposte
Salve,sono un ragazzo di 29 anni e nella giornata di ieri mi è capitato che,poco dopo aver fatto pranzo,ho sentito il cuore accellerare senza motivo arrivando fino 100/120 bpm.
Essendo una persona ansiosa ho peggiorato la situazione,tant’è che sono rimasto agitato per un paio di ore,per poi tranquillizzarmi.
La stessa cosa mi è capitata questa notte,mi sono svegliato tranquillo poi all’improvviso ecco che sento il cuore accellerare,con battito regolare fino a 100/120 bpm senza nessun altro tipo di sintomo accompagnatorio.
Voglio precisare che soffro di exstrasistolia benigna diagnosticata qualche anno fa tramite holter/24 h ed elettrocardiogramma a riposo.
la tachicardia parossistica è un fenomeno molto frequente. Parla sempre di tachicardia, ma manca la pressione arteriosa infatti più la pressione scende, più il battito aumenta, inoltre in molti soggetti, la pressione scende durante la digestione soprattutto dopo un pasto abbondante. Se la pressione è normale e non percepisce stanchezza dopo, soprattutto, un pasto abbondante deve fare indagini alla tiroide e all'emocromo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega Giudice. Se non sono stati già fatti, degli esami del sangue comprensivi di emocromo ed ormoni tiroidei andrebbero eseguiti. L'extrasistolia si definisce benigna quando il cuore, osservato all'ecocardiogramma, non presenta problemi.
Qualora presente eliminerei il fumo di sigarette e limiterei il consumo di sostanze eccitanti (caffè, tè, cioccolato). Ripeterei un ECG dinamico delle 24 h secondo holter se i sintomi si dovessere presentare giornalmente.
Spero di esserle stato di aiuto.
Potrebbe essere utile un nuovo holter ECG ed un ecocardiogramma. Tuttavia se non si riesce ad eseguire un elettrocardiogramma in occasione del disturbo é difficile una diagnosi del cardiopalmo. Le consiglio quindi in occasione di un eventuale nuovo episodio, di recarsi al P.S. sperando, tra virgolette, che il sintomo perduri fino all'arrivo della struttura medica.
Buonasera, esistono diversi fattori che possono causare o sostenere episodi di tachicardia improvvisa e l'ansia è uno di questi. E' importante nel suo caso capire meglio alcune caratteristiche della sua sintomatologia (inizio graduale o improvviso, quanto dura, regolare irregolare, accompagnata da altri sintomi e cessazione).
Può essere utile, nel suo caso, effettuare un holter ECG o ancora meglio utilizzare un event recorder per registrare il tracciato elettrocardiografo durante l'evento. Questo verrà poi analizzato dal suo cardiologo curante che le darà una risposta definitiva al suo problema.
Saluti

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Villapiana lido

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 675 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.