Buongiorno, quasi una volta al anno ho delle crisi di ipertensione. Circa 150/100, questo succede di

1 risposte
Buongiorno, quasi una volta al anno ho delle crisi di ipertensione. Circa 150/100, questo succede di solito quando esagero con la nicotina (svapo 20mg/ml, ogni 10 minuti), stress, sale e peso (88kg su 178cm). La mia pressione di solito a riposo sta a 135/85 e in alcuni casi 120/80.
Nel 2024, cioe un anno e mezzo fa, ho fatto tutte le visite al cuore, cosi come l'ecg e il holter per 24 ore, ma in quel caso svapavo molto, ogni 10 minuti ero sempre con la sigaretta in bocca e mi e stata riscontrata la ipertensione di primo grado con la minima che non scende di notte, cioe non riposa (forse dovuto alla nicotina?). Il mio medico mi ha prescritto la norvasc 5mg. Non ho ancora pressa la pillola perche ho notato che succede appunto quando esagero con lo svapo e/o comunque con la nicotina.

La mia domanda e, ha 40 anni riesco a sistemare la pressione con rimedi naturali, smettere di fumare, ridurre o eliminare del tutto il sale, sport e bere l'acqua cosi come una dieta piu equilibrata, ridurre il piu possibile lo stress.

Grazie mille
Salve, in generale e soprattutto nei soggetti giovani, la prima linea di trattamento è sempre intervenire sulle modifiche dello stile di vita, per cui dieta, attività fisica e astensione dal fumo sono le prime cose da fare. Se come ha notato la pressione si normalizza già semplicemente riducendo il fumo, dovrebbe sfruttare questa cosa unendo l'attività fisica e la dieta per mantenere normali i suoi valori pressori. Se tuttavia queste misure comportamentali non dovessero bastare allora in quel caso (con valori persistentemente elevati) dovrebbe iniziare con la terapia farmacologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Matteo Schillaci

Matteo Schillaci

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 804 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.