Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Da 1 anno e mezzo ho delle sensazioni di svenimento, rilassamento

18 risposte
Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Da 1 anno e mezzo ho delle sensazioni di svenimento, rilassamento degli arti inferiori e dei testicoli, e dolori alla base della nuca. Per il primo anno gli episodi erano più frequenti ( circa 3/4 volte al giorno) da qualche mese 1/2 volte. Alcuni neurologi mi hanno dato delle terapie di integratori ma nulla (meglio senza).Dopo analisi varie e risonanza, fortunatamente non abbiamo riscontrato nulla. Dopo una visita da un dentista/osteopata mi ha detto che il problema è dovuto da 2 operazioni di fistola-coccigea e dalla chiusura sbagliata della mandibola causata da una dentatura non in linea. Spero di arrivare il prima possibile alla fine di questi disturbi. Cosa mi consigliate?
Grazie per eventuali consigli.
Buongiorno, è molto difficile darle una risposta senza aver prima svolto un'attente anamnesi e valutazione del suo caso, perciò avendo già svolto diversi esami strumentali che sembrerebbero aver escluso problematiche di pertinenza prettamente medica le consiglierei di provare a intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per valutare con il terapista la strategia migliore per gestire la sua condizione. Cordiali saluti.

Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, per darle una risposta precisa occorrerebbe valutarLa al fine di capire effettivamente quale sia la situazione. L'esclusione di problematiche di pertinenza medica può far pensare ad alterazioni di tipo funzionale e quindi perfettamente di competenza Osteopatica. Sicuramente le operazioni da Lei subite possono avere delle ripercussioni su strutture che spiegherebbero la sua sintomatologia, come ad esempio Dura Madre Sacrale e Filum Terminale e di conseguenza con quella che risulta essere la componente nervosa relativa ad arti inferiori e organi genitali, queste strutture a loro volta sono intimamente interconnesse con la regione cervicale e occipitale e questo giustificherebbe il resto della sintomatologia. Il consiglio è quindi quello di intraprendere un percorso volto al ripristino della mobilità di queste strutture, che con buona probabilità, a seguito delle operazioni sono state sottoposte ad aderenze cicatriziali che ne limitano il corretto funzionamento.
Cordiali saluti Simone Fanigliulo Osteopata D.O.
Salve penso di averle già risposto qll'altro suo messaggio, probabilmente ha posto due volte la domanda oppure è stato un refuso del sistema. Cordialmente
salve le suggerisco prima di svolgere una risonanza magnetica al collo
Buongiorno!
Tramite un'attenta valutazione in studio e successiva pianificazione del percorso terapeutico si hanno determinati risultati.
Vedere e valutare in prima persona fa la differenza.
Mi contatti telefonicamente o tramite l'app di Miodottore.

Buona giornata

Buongiorno, è necessaria una valutazione per darle un parere ma da ciò che ha scritto una strada mi sembra di capire le sia già stata consigliata dal dentista/osteopata. Può iniziare con lui il percorso per migliorare la mal occlusione vedendo se può trarne miglioramento.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno
Dal momento che sono stati escluse patologie di competenza medica con gli esami strumentali, io consiglierei una visita con un bravo ortodonzista per comprendere se sia presente o meno un problema di malocclusione su cui intervenire e anche un ciclo di trattamenti osteopatici.
Cordialmente
1. Per quanto riguarda il dolore alla base della nuca, il problema di origine ortodontico potrebbe influire su questa sintomatologia. Andrebbe valutata anche la mandibola... ma sono sicuro che in quel caso saranno state fatte tutte le valutazioni adeguate, e trattata la cervicale con un osteopata (approccio multidisciplinare è sempre superiore).

2. Per quanto riguarda il secondo problema: è presente anche dolore al pavimento pelvico? sgocciolamento dopo urina? dolore post eiaculazione?
È stato indagato / preso in considerazione il nervo pudendo?
Alla luce di questi sintomi e del fallimento delle terapie fatti finora le consiglio uno studio neurofisiologico pelvi-perineale.

Cordiali saluti
Salve, la valutazione è sempre soggettiva dell'operatore.
Per mia formazione indagherei anche la componente biologico-emozionale all'origine del suo disturbo e valuterei un approccio osteopatico biodinamico.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Bungiorno,
a distanza come già detto dai colleghi è impossibile fare una corretta valutazione.
Bisognerebbe però dapprima escludere anche problematiche di natura cardiovascolare con una visita medica dal cardiologo. Nel giovane possono essere legate a problematiche di natura disautonomica da ipersensibilità (ipotensione ortostatica per esempio) oppure se dipendono da un aumento del tono simpatico o di natura cardiovascolare (se peggiorano con sforzi o attività sportiva ad esempio). Quindi, una volta esclusa la componente cardiaca e neurologica tramite visite mediche specialistiche si può valutare la situazione attraverso un percorso osteopatico al fine di capire se può essere di aiuto/supporto alla problematica descritta. Spero di essere stata utile
Buongiorno,
leggendo il suo caso la prima domanda che mi viene da fare è: quando ha fatto le operazioni?
Una situazione chirurgica può aver alterato l'equilibrio pelvico, portando poi ad un sovraccarico cranio-sacrale. Una situazione di scorretta occlusione mandibolare può aver poi concorso o essere stata la base dell'insorgenza del dolore.
Le consiglio vivamente un trattamento osteopatico, dopo un'anamnesi approfondita, sull'orientamento cranio-sacrale, almeno per iniziare.
Buongiorno, come già riportato dai miei colleghi, è difficile poter dare una risposta precisa alla sua domanda. Sarebbero da indagare e valutare con più attenzione i sintomi da lei riportati. La negatività agli esami strumentali fa intendere che il suo problema potrebbe essere di competenza osteopatica. La invito dunque a rivolgersi ad un osteopata competente per poter valutare con quest'ultimo un percorso insieme. Saluti
Buongiorno, avendo già fatto esami e visite specialistiche, non avendo riscontrato nulla, le potrei consigliare un osteopata che potrebbe essere d’aiuto a migliorare la sua condizione. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve.
Ottimo che ha già fatto degli accertamenti ,se sono risultati negativi potrebbe trattarsi di una condizione funzionale risolvibile con esercizi e trattamenti.
Le consiglierei una nuova visita così da avere un secondo parere e soprattutto capire se la problematica degli svenimenti è collegata all'operazione
Salve penso di averle già risposto al suo messaggio, probabilmente ha posto due volte la domanda oppure il sistema ha caricato due volte la sua domanda. Cordialmente