Salve sono un ragazzo di 28 anni e ho sempre mal di pancia ho fatto tantissimi esami colonoscopia ga

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 28 anni e ho sempre mal di pancia ho fatto tantissimi esami colonoscopia gastroscopia esami di feci esami di sangue esami di celeachia ed ecc ma mi spunta tutto negativo e intato io sto sempre male non so piu che fare mi potete aiutare
Buongiorno.
Purtroppo la sua situazione non è infrequente e quando, da un punto di vista organico, con gli esami che ha fatto, sono state escluse delle patologie note, a mio avviso il paziente ed il suo disturbo andrebbero presi in carico insieme, valutati da un punto di vista funzionale e, mi permetta il termine anche se fortemente inflazionato, da un punto di vista più "olistico", eseguendo un'attenta anamnesi personale fisiologica e patologica, ed andando ad indagare il funzionamento dell'apparato gastrointestinale in toto, anche con esami specifici, oltre che ascoltando la storia e la clinica del dolore.
E' un processo un po' più complesso che però a volte è inevitabile per garantire al paziente, se non la guarigione, un soddisfacente controllo dei sintomi e della qualità di vita.
Cordialmente,

Immagino che abbia già seguito diversi consigli e molteplici opinioni. Ha riscontrato anche calo ponderale ? Diarrea o altri sintomi associati ? Puó essere percorribile la strada delle intolleranze alimentari, e se negativa ipotizzare una laparoscopia diagnostica... ovviamente non prima di un’attenta Rivalutazione. Cordialmente a disposizione
ha mai eseguito una tac addome con mdc?
Si affidi ad un internista. Curi l'alimentazione.
Salve. In questo caso specifico il problema deve essere affrontato ponendo al centro l'alimentazione e lo stile di vita. Fondamentale è la compilazione di un diario alimentare e lo studio di una dieta attenta che preveda il consumo quotidiano di cereali integrali, legumi, verdure, frutta secca e frutta; il tutto rigorosamente di stagione. Cordiali saluti, dott. Gianfranco Cavaliere
Buonasera, sicuramente si può affidare ad un gastroenterologo ed affidare la cura della sua alimentazione ad un nutrizionista. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti