Salve, Sono un ragazzo di 27 anni, da un po' di tempo ho il desiderio sessuale troppo accesso, cioè

5 risposte
Salve, Sono un ragazzo di 27 anni, da un po' di tempo ho il desiderio sessuale troppo accesso, cioè sento il bisogno di masturbarmi tipo 5/8 volte e/o di avere più di 2/3 rapporti sessua^٪٪
Volevo capire se alla mia età potrebbe essere una cosa normale o potrebbe esserci uno scompenso ormonale ? Cosa dovrei fare? C'è qualche rimedio?
Gentile Ragazzo, in ambito sessuologico è difficile dare una definizione di normalità che vada oltre a quella statistica. Se ha deciso di chiedere un parere, immagino che quanto ha descritto rappresenti per lei una deviazione quantomeno da quella che era fino a poco tempo fa la sua norma. La preoccupazione che emerge dalla sua richiesta può trovare risposta principalmente attraverso una visita andrologica, nella quale lo specialista valuterà se sarà opportuno approndire con ulteriori accertamenti diagnostici (ad es., proprio ormonali, come ha ipotizzato lei) e potrà rispondere a suoi dubbi e curiosità su quanto le sta accadendo dal punto di vista fisico.
Parallelamente, rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con una specifica formazione in sessuologia clinica le consentirà di capire meglio la situazione anche da questa prospettiva, indagando su quali possano essere i fattori (individuali e relazionali) che l'hanno originata e/o che la mantengono.

Gentile Utente,
Dal tono con cui scrive traspare una certa preoccupazione per il modo in cui ultimamente si manifesta il suo desiderio sessuale, che appare dunque associato anche ad uno stato ansioso.
Le suggerisco di richiedere una visita andrologica per valutare la sua situazione fisiologica ed ormonale e, magari anche parallelamente, avviare una consultazione psicologica che le possa permettere di comprendere, e soprattutto di affrontare con più serenità, ciò che sta vivendo.
Cordialmente
Salve
Quello che bisogna valutare è se vi è stato un cambiamento significativo in poco tempo, inoltre i dati che riporta sono riferiti al giorno a alla settimana, perché questo cambia molto, stia attento alla masturbazione specialmente se accompagnata da porno perché potrebbe creare conseguenze spiacevoli qualora diventasse compulsiva o addirittura alternativa.
Il consiglio come già suggerito è di fare prima un colloquio con un sessuologo per approfondire il fenomeno.
Cordiali saluti
Salve, sostiene di aver notato di recente un aumento del desiderio sessuale. Non è chiaro qual'è la sua preoccupazione a riguardo, a parte il fatto che trova l'aumento del desiderio eccessivo rispetto alla sue abitudini. Pertanto, le suggerisco di parlarne con un sessuologo, affinchè l'aiuti a leggere l'aumento del desiderio, inserendolo in un contesto emotivo e di significato ad oggi inesplorato. Lo stesso collega, valuterà se è il caso di approfondire con ulteriori valutazioni diagnostiche, qualora ci fossero le indicazioni.
Buona giornata
Paola Uriati
Buonasera,
rispetto a quanto esposto le consiglio una visita andrologica per valutare la sua condizione organica ed al contempo contattare uno
psico-sessuologo che possa aiutarla a comprendere ed affrontare al meglio la sua situazione.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Dott.ssa Silvia Lancia.