Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Circa 4 anni fa, dal giorno alla notte, è comparso un dolore al c

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Circa 4 anni fa, dal giorno alla notte, è comparso un dolore al cuoio capelluto nella zona apicale (presente tutt'ora, al tatto e alla trazione), al centro della testa, seguito da seborrea e forfora (dopo averli lavati, ho prurito e desquamazione), facendo diventare i miei capelli inspiegabilmente da mossi e voluminosi a lisci e piatti. Da vari colloqui effettuati con dermatologi non è emerso praticamente nulla, qualcuno parlava di telogen effluvium (a distanza di tempo non ho perdita di capelli), altri che era soltanto una cosa immaginaria o dovuta a stress.
Personalmente credo si tratti di dermatite seborroica, ma nessuno dei medici mi ha richiesto esami del sangue e/o specifici come tricogrammi o biopsie del cuoio capelluto, ne mi sono stati prescritti dei farmaci (tranne nel caso del minoxidil 5%) per via sistemica. Non soffro di bruxismo, uso shampoo delicati, anche dopo averne provati in quantità consigliati dai vari medici, ma la situazione non è cambiata di una virgola. Provato anche impacchi, metodi naturali. Questa condizione mi crea forte disagio, anche perchè non viene visto il caso in profondità, ma viene trattato con estrema superficialità.
Sapete darmi qualche consiglio, esami da fare, eventuali accorgimenti o possibili diagnosi alternative? Magari anche rivolgendomi a specialisti diversi. Tra i vari articoli scientifici pubblicati si parla anche di applicazioni cutanee di estratti di capsaicina e trattamenti col gabapentin per la modulazione del dolore. Ho anche già fatto terapie con antifungini con risultato nullo.
Spero in una Vostra comprensione, vi ringrazio in anticipo. Qualsiasi spunto di riflessione sarà graditissimo.
Non so quali riviste scientifiche accreditate abbia consultato perché l'uso di gabapentin o di capsaicina è veramente una cosa assurda. Ma lei sa cosa sono i recettori GABA? e allora come fa a valutare l'uso di questi farmaci? ma sa quanti tipi di dolore ci sono? Per fortuna quello che lei descrive non è una vera e propria malattia quindi, come hanno giudicato i colleghi che l'hanno visitata, è perfettamente inutile fare esami cervellotici come seguire la truffa dei provvedimenti naturali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Tommaso Gobello

Tommaso Gobello

Dermatologo, Medico estetico

Latina

Prenota ora
Alessandra Pavone

Alessandra Pavone

Dermatologo, Venereologo

Furci Siculo

Prenota ora
Domenica Pileri

Domenica Pileri

Dermatologo, Medico estetico

Petralia Soprana

Prenota ora
Saleh Faiez

Saleh Faiez

Dermatologo

Milano

Prenota ora
Francesco Barberi

Francesco Barberi

Dermatologo, Medico estetico, Tricologo

Milano

Prenota ora
Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 383 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.