Salve sono un ragazzo di 25 anni, pratico un attività sportiva regolarmente, ovvero partita a calcio

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 25 anni, pratico un attività sportiva regolarmente, ovvero partita a calcio una volta a settimana e quattro volte a settimana sollevamento pesi, non sport agonistici e non ho mai avuto nessun tipo di problema sottosforzo, se non normali sensazione di affaticamento a volte accompagnati da senso di nausea.
Premetto di soffrire di disturbo reflusso gastroesofageo, tanto e vero che a seconda quello che mangio, non noto alcun fastidio o viceversa.
A seguito di una partita a calcetto con amici, una sera e antecedentemente ad un allenamento in palestra nella stessa giornata, mi ritrovo nello spogliatoio con un senso di affanno particolare e guardandomi allo specchio noto uno strano pallore.
Premetto di aver fatto 6 km circa, con una frequenza non superiore ai 175 bpm, dati presi dal mio Apple Watch. Ho solo bevuto una spremuta d'arancia verso le 15 e questa sensazione l'ho avuta dopo la partita intorno le 22.
Un affanno più o meno normale( per me) ma che accompagnato dal quel colorito scaturisce preoccupazione tale, da raggiungere il pronto soccorso.
In arrivo alla struttura, sto bene, sono lucodo nessun sintomo se non la preoccupazione di aver qualcosa.
Effettuato un elettrocardiogramma però, vengono riscontrate le seguenti:
Tachicardia sinusale causata probabilmente dalla preoccupazione.
Sottoslivellamento ST moderato.
Anormalità onda T.
(Dati dell'elettrocardiogramma e non del medico)
Asintomatico, nessun dolore al petto, nessuna mancanza di respiro, se non tanta preoccupazione.
Seguono accertamenti con ECOcardiogramma definito dal medico perfetto, nulla di anomalo.
Effettuate le analisi del sangue neanche nessun risultato anomalo.
Troponina ~T 12 NG L
Effettuato test scambio ossigeno per via endovenosa anche quest'ultimo perfetto.
Unico sintomo persistente la tachicardia dovuta dal fatto che la paura di aver qualcosa era alle stelle.
Viene effettuato a distanza di 4/5 ore un ulteriore elettrocardiogramma dove evidenza comunque un anomalia inerente all' onda T negativa.
Medico scrive nel referto onde T negative in D3 e AVF
Tachicardia 130 BPM ( questo perché ero molto preoccupato)
Ed infine onde Q in sede inferiore laterale ( non riesco a leggere molto bene cosa ci sia scritto.
Pertanto il medico di turno riferisce che considerato il tracciato non avesse subito variazioni, decide di dimettermi e di poter stare tranquillo e di continuare comunque a svolgere attività sportiva regolarmente.
Impegnativa TSH reflex e holter 24.
Domanda?
Posso davvero stare tranquillo, nonostante queste anomalie?
Ho un cuore sano?
Preciso che nella mia vita ho sempre pratico attività sportive, ho fatto tantissimi sforzi e non sono mai svenuto in vita mia.
Non mi sono mai sentito affannato a riposo, al minimo sforzo, non ho alcun problema, anzi sottosforzo forse sto anche meglio.
Da sempre comunque soffro di vertigini, cefalee ed ho comunque migliorato tantissimo la mia vita.
Ho capito che tantissimi dei disturbi erano causati dalla mal occlusione della mandibola, altri dai problemi di gastrite, dove mi basta mangiare cibi che mi fanno male, ed inizia immediatamente la tachicardia.
Ho smesso già da 7 mesi di fumare ed un fastidio che si presentava sotto sforzo è andato via.
Al respiro sentivo bruciare la laringe.
Ringrazio comunque in anticipo a chiunque mi risponda ed auguro a tutti una buona giornata.
Salve, le consiglio una visita cardiologica in modo che si possa confrontare un ECG di base con quello dell'episodio al pronto soccorso e valutare l'eventuale presenza di un substrato aritmico. Buona giornata