Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da ormai un anno ho una ragade anale che non passa e torna ogni s

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da ormai un anno ho una ragade anale che non passa e torna ogni settimana o ogni 2. Ho provato tante creme (antrolin, propast pasta, ozonia 10, Rectogesic) ma niente che mi faccia passare la ragade. La cosa sta diventando insopportabile e mi butta giù anche psicologicamente, so che la ragade è parecchio esterna e piccola, non mi fa quasi male a parte quel giorno che si riapre (ma con le creme, ora sto usando rectogesic da circa un mese è sopportabilissimo il dolore). L'unica opzione è l'intervento? e in caso essendo posteriore e piccola quale operazione servirebbe (anche se so che è difficile dirlo senza una visita)?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, prima di pensare all'intervento chirurgico può essere preso in considerazione l'utilizzo di dilatatori anali con diametro progressivamente crescente, se il solo utilizzo di creme locali non risulta sufficiente. Le consiglio di parlarne con il proctologo che la sta seguendo.
Ovviamente è molto importante per evitare recidive idratarsi abbondantemente e mangiare frutta e verdura, per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.