Salve, ho effettuato per una decina di giorni terapia oftalmiva a base di Combitimor per congiuntivi
1
risposte
Salve, ho effettuato per una decina di giorni terapia oftalmiva a base di Combitimor per congiuntivite batterica. Avendo riscontrato aumento di intensità degli acufeni, una sensazione di pienezza auricolare e di ipoacusia bilaterale, credete che la soluzione oftalmiva a base di tobramicina abbia potuto dare questo effetto? Avete mai avuto casi di questo tipo prescrivendoci questo collirio ai vostri pazienti? Grazie ma sono alquanto preoccupato possa peggiorare ancora, avendo già avuto a dicembre un episodio di ipoacusia improvvisa sinistra non curato ma rientrato nella norma, per fortuna, spontaneamente.
Gli aminoglicosidi, classe farmacologica alla quale la Tobramicina appartiene, sono ototossici. La quantità di collirio che defluisce nelle vie lacrimali è responsabile degli effetti collaterali sistemici delle gocce. La quantità è trascurabile, la probabilità è bassa, tuttavia questi effetti sono possibili.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.