Salve, sono un ragazzo di 19 anni, peso 70 kg e ho fatto un processo di dimagrimento che, negli ulti

4 risposte
Salve, sono un ragazzo di 19 anni, peso 70 kg e ho fatto un processo di dimagrimento che, negli ultimi 8 mesi, mi ha fatto perdere 15kg che avevo di eccesso grazie ad un'alimentazione basata sulla dieta mediterranea. In questo momento mi trovo in una situazione fisica buona e le ultime analisi del sangue erano PERFETTE, non volendo io in questo momento mettere muscoli, solo che ho riscontrato un gonfiore eccessivo della pancia nonostante la percentuale adiposa sia pressochè bassa (tra il 15% e il 20%), avete degli accorgimenti che potrebbero aiutarmi a "sgonfiare" la pancia? Faccio ciclismo da poco e mi piace ma potrei cambiare sport volentieri perché mi piace variare.
La mia dieta è pressocché così:
Colazione: caffé e frutto
Pranzo: pasta condita con 1 massimo 2 alimenti
Snack: o un cubetto di cioccolata fondente o un frutto
Cena: Carne o pesce accompagnato da verdure
Grazie in anticipo.
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Buongiorno
Il problema della pancia gonfia può avere molteplici cause che possono comprendere alterazioni della flora intestinale, reazioni avverse a qualche nutriente, difficoltà a digerire, transito rallentato e molte altre cause più complesse. Sarebbe buona cosa rivolgersi a un medico con competenze dietologiche per cercare di comprendere la causa dei suoi disturbi e per analizzare la sua dieta che mi pare un pò scarsa per la sua età e la sua attività giornaliera.
Buona salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania De Chiara
Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico
Roma
Il gonfiore intestinale potrebbe essere dovuto in primis all'uso eccessivo di verdure a foglie ,in secondo luogo all'uso esasperato di derivati del latte freschi..si faccia aiutare dal suo medico di base..
In generale quindi puoi ben capire che il gonfiore addominale dipende dalla fermentazione intestinale molto spesso e non dal grasso addominale.
Dott.ssa Maria Stella Cacciola
Nutrizionista, Dietologo
Catania
Le consiglio di andare immediatamente da un nutrizionista competente. Wuella che fa non e' un'alimentazione adatta ne alla sua eta' ne ad uno sportivo. Faccia attenzione perche' i micronutrienti non possono essere valutati ma le loro carenze sono dannose per la salute.
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Ciao! Ottimo lavoro con il dimagrimento! Il gonfiore addominale può dipendere da diversi fattori, come alimenti poco digeribili, eccesso di fibre o intolleranze. Alcuni consigli per sgonfiare la pancia:
1. Fraziona meglio i pasti: La tua colazione è molto leggera. Aggiungi una fonte proteica (yogurt, uova, frutta secca) per stabilizzare la digestione.
2. Varia i carboidrati: Prova a sostituire ogni tanto la pasta con riso, patate o cereali integrali per vedere se digerisci meglio.
3. Mastica lentamente: Aiuta a ridurre l’aria ingerita e migliora la digestione.
4. Evita cibi che fermentano: Legumi, latticini, bevande gassate e alcune verdure (come cavoli e cipolle) potrebbero aumentare il gonfiore.
5. Sperimenta altri sport: Il ciclismo è ottimo, ma alternarlo con nuoto o allenamenti di forza potrebbe migliorare la postura e il tono muscolare addominale.

Se il gonfiore persiste, consiglio di intraprendere un percorso con un nutrizionista per meglio identificare la causa del problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.