salve sono un ragazzo di 15 anni e vorrei avere informazioni riguardo la sindrome di peyronie visto

3 risposte
salve sono un ragazzo di 15 anni e vorrei avere informazioni riguardo la sindrome di peyronie visto che credo di soffrire di questa “malattia” visto che il mio pene è ricurvo verso l’alto... in sintesi vorrei capire se esiste un modo per farlo diciamo “raddrizzare” (perdonatemi il termine non appropriato) senza intervento chirurgico o iniezioni.
grazie mille
Gentile paziente,

fermo restando che è importante in questi casi farsi visitare da un medico specialista in urologia o andrologia per confermare la diagnosi (esistono infatti molti casi in cui una curvatura fisiologica viene interpretata come patologica), esistono alcune alternative di trattamento, tra cui: somministrazione di vitamina E per via orale, somministrazione di acido para-aminobenzoico (sempre per via orale) e la terapia a ultrasuoni.
Ogni alternativa va valutata col medico specialista.

Gentilissimo,
La Sindrome di Peyronie o Induratio Penis Plastica prevede anche dolore e presenza di "placche" sul pene che provocano le curvature. Vista la sua giovane età le consiglierei di confrontarsi con uno specialista in urologia o andrologia proprio per intervenire il prima possibile su qualsiasi possa essere la condizione. A volte una curvatura del pene è solo una caratteristica, ma ne va valutata l'importanza e la compromissione del funzionamento. Queste valutazioni è importante che le faccia uno specialista. Mi rendo conto che è molto giovane e che non è sempre facile potersi riferire ad un medico specialista da soli, per cui le consiglierei di confrontarsi prima con un genitore e con il suo medico di famiglia in modo che possano aiutarla nel trovare il servizio che le serve.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Giorgia Pittavini
Ciao, devi rivolgerti ad un medico specialista, ma prima di tutto dovresti parlare di questo problema con i tuoi genitori.