Salve, sono un ragazzo di 14 anni e tra poco potrei avere la mia prima esperienza sessuale ma non sa

3 risposte
Salve, sono un ragazzo di 14 anni e tra poco potrei avere la mia prima esperienza sessuale ma non saprei la taglia del preservativo da comprare. La lunghezza del mio pene è di 15 cm e la sua circonferenza di 13,5 cm. Che profilattico potrei acquistare? Vorrei basarmi su un preservativo Durex classico. Inoltre su un articolo sul sito sentivo parlare di Larghezza nominale, cos’è? È essenziale per la scelta del profilattico? Come posso calcolarla? Colgo infine l’occasione per chiedere se le dimensioni del mio pene sono nella norma. Grazie.
Salve, purtroppo vedo che ancora non ha avuto risposte ma soprattutto mi spiace constatare quanto ancora siano carenti gli interventi di Educazione Sessuale dove le scuole potrebbero rendersi partecipi nell'organizzazione.
Comunque, come prima cosa, vista la sua giovane età voglio consigliarle di non avere fretta e di portare avanti qualsiasi tipo di esperienza solo se realmente convinto. Mi fa molto piacere che ha previsto l'uso di un dispositivo medico quale il preservativo. Prima di avere un rapporto sessuale bisogna assumersi la responsabilità, per se stesso e il partner, di tutelarsi dal rischio di Malattie Sessualmente Trasmissibili. Riguardo alle sue dimensioni sono del tutto nella norma anche se, come mi piace ricordare sempre, le dimensioni non hanno una diretta correlazione con il piacere e/o la soddisfazione sessuale. Riguardo la scelta del preservativo sono molte le ditte produttrici e molti anche i modelli. La scelta di uno più "classico" credo, soprattutto alle prime esperienze, sia preferibile. Riguardo alle misure molte ditte hanno iniziato a produrre preservativi con le taglie americane (S, M, L, ecc.) con riferimento al diametro. Quelli più diffusi in genere sono di taglia M che vista l'elasticità del materiale in genere sono quelli più adattabili a diverse esigenze. Il mio consiglio è di non aspettare il momento del rapporto e di fare una prova prima. Ricordando che il preservativo va indossato a pene eretto e stando attenti a non lacerarlo o lesionarlo con unghie o in altro modo. Provandolo da solo potrà acquisire dimestichezza evitando qualsiasi tipo di preoccupazione quando sarà il momento di doverlo usare con il partner. Avrò così modo di togliendosi qualsiasi dubbio sull'utilizzo e sulla funzionalità.
Sperando di esserle stato di aiuto la saluto in attesa che le Istituzioni si facciano avanti per garantire, soprattutto a voi giovani, la diffusione delle buone norme della Educazione Sessuale.

Condivido pienamente la risposta del collega. L'assenza di educazione sessuale nelle scuole non aiuta i ragazzi ad imparare a gestire le relazioni affettive. Detto ciò sarebbe preferibile prendere dimestichezza con il preservativo in solitario, così facendo sarà più facile sentirsi a proprio agio quando arriverà il momento di utilizzarlo. Apprezzo molto che lei abbia pensato di utilizzare il condom per tutelare se stesso e l'altra persona. Per altre ed eventuali perplessità sono a disposizione.
Trial and error learning: apprendimento per prove ed errori...