Salve sono un giovane di 24 anni incappato in una presunta prostatite. Dopo 2 mesi di sintomi abbast

8 risposte
Salve sono un giovane di 24 anni incappato in una presunta prostatite. Dopo 2 mesi di sintomi abbastanza forti sono arrivato ad una fase di stabilizzazione dell'80% dei sintomi (minzione frequentissima, dolore sovrapubico e dolore perineale) con valium.

Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, tra cui anche spermiocoltura positiva a Klebsiella aerogenes e tampone uretrale positivo a Klebsiella pneumoniae. Ho fatto 10 giorni di levofloxacin, 15 di bactrim forte 2 volte al dì, 7 di zariviz due volte al dì. Prima degli antibiotici stavo esattamente come ora, con alti e bassi, quindi suppongo che fossero contaminazioni. Mi hanno consigliato anche una colonscopia per escludere che l'intestino centri qualcosa.

Visto i pareri discordanti dei vari urologi (due mi dicono che sto benissimo gli altri due mi parlano di lieve congestione) documentandomi ho letto di un approccio fisioterapico per la prostatite. All'esplorazione la fisioterapista mi trova dei trigger point dolenti e mi prescrive delle sedute.

1-Credete che possa fare bene questo approccio fisioterapico?
2-Credete sia utile una colonscopia?
3-Credete sia utile ripetere le colture?
Buongiorno, l'approccio fisioterapico può essere utile per alleviare la sintomatologia muscolo-scheletrica, ovvero lo spasmo muscolare e fasciale del pavimento pelvico e di tutto quanto ne consegue. Vale la pena approfondire anche tramite un Osteopata il quadro viscerale conseguente alla prostatite. Se il suo problema residuo è solo dolore, le consiglio di confrontarsi con la Fisioterapista che la ha valutata per comprendere appieno come procedere, per tutto quanto è di competenza medica può fare riferimento all'Urologo.
Saluti!

Salve, quando si ha una prostatite i muscoli del pavimento pelvico sono in forte spasmo. L'approccio osteopatico può aiutarla ad alleviare lo spasmo della muscolatura pelvica con conseguenti miglioramenti in termini di dolore e fastiti irradiati. Per quanto riguarda le ulteriori indagini mediche, è da affidarsi al parere dell'urologo... di certo sarebbe utile monitorare la situazione nel tempo.
Cordiali Saluti.
Salve , comprendo il suo disagio , gli esami che ha fatto sono più che sufficienti e chiari , ottima la decisione d’andare dal fisioterapista . Le fasi nel contesto fisioterapico si basano su: terapia strumentale , trattamento manuale e opportuni integratori. La capacità di adattare queste tre fasi alla realtà specifica del paziente determinano il risultato. Un caro saluto
Buongiorno, l’approccio fisioterapico incentrato sui trigger point certamente che può essere utile a livello muscolo scheletrico, ma detto le consiglierei ugualmente di effettuare la colonoscopia, e a seconda delle tempistiche rifare anche la coltura.
Cordiali saluti
salve, le consiglio di affiancare il lavoro del fisioterapista a quello dell'osteopata, che sicuramente con delle tecniche più appropriate potrebbe rendere più efficace e redditizio il risultato del lavoro. Le due figure si completano benissimo. Le consiglio anche di eseguire una colonscopia e ripetere in tempi appropriati le colture.
Cordiali saluti
Buongiorno, oltre che fisioterapista e osteopata sono un medico. Non scrive chi le ha consigliato una colonscopia, uno degli urologi che ha trovato una situazione di "congestione"? Non è un esame di routine per le infezioni alle vie urinarie, da quanto scrive non riesco a capire se possa essere utile. Anche una TC dell'addome inferiore fornisce informazioni utili per queste problematiche, ed è meno invasiva, ma spetta allo specialista decidere sulla base della visita. Ripetere l'esame colturale, facendo attenzione alle modalità corrette, può essere utile per capire se esista ancora infezione batterica oppure no. In bocca al lupo.
Ciao? Ti consiglio di fare una valutazione del pavimento pelvico da un fisioterapista specializzato, che potrà indagare la tua situazione dal punto di vista muscolo-scheletrico e viscerale.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente